Treviso-Jesolo, un ingorgo senza alternative

Dopo il disastroso esodo e controesodo sula spiaggia di Jesolo di martedì 2 giugno. Abbiamo verificato se esistono alternative all'auto e alle code. Risultato? Allucinante
Il percorso Treviso, Jesolo, 45km
Il percorso Treviso, Jesolo, 45km

TREVISO Il 2 giugno migliaia di trevigiani e non solo sono rimasti inchiodati sulla strada per ore, anche cinque, prima di riuscire a fare rientro in città dal lido di Jesolo, dove fin dalla mattina tantissimi si erano riversati approfittando della giornata di festa e sole. Un caos incredibile che ha scatenato bolLori, sberleffi da parte di chi era rimasto a casa, ma anche una disperata ricerca di alternative possibili alla macchina e all'ingorgo. Esistono? Abbiamo provato cercarle. Eccovi il risultato.

Dalla Marca a Jesolo? Un'odissea
Orari di Mom per i collegamenti con Jesolo

Un bus? Esperienza da provate. Da Treviso, nel periodo estivo (ovvero da 10 giugno in poi) la prima corriera è alle 7.15, un'impresa per chji, magari il sabato, ha fatto notte alta. La prendono alcuni “forzati”, molte badanti e anche tanti giovanissimi. Alternativa? Mezz'ora dopo, oppure cinquanta minuti dopo con la direttissima delle 8.05 (affollatissima). Da lì una corriera ogni mezz'ora o un'ora che si riempie sempre più fino all'ora di pranzo. Un dettaglio non certo piacevole contando la capacità di sopravvivenza per un'ora all'interno di un abitacolo dove pochi si siedono, molti si affollano nel corridoio. Tempo di arrivo? Un'ora, ma senza contare il traffico che moltiplica tempi e fatica.

L'orario atvo
L'orario atvo

Un altro bus c'è? Si, ma devi fare scalo. Il servizio è di Atvo e viaggia sulla tratta Treviso-S.Donà e poi S.Donà-Jesolo. La corriera parte sempre dall'autostazione, ma di domenica corre solo ogni due ore, prima corsa alle 7.45, poi 9.30, poi 11.45 poi... tanto vale rimanere a casa... sarebbe già ora di tornare. Arrivati a S.Donà.. cambio! E lì c'è una corriera ogni mezz'ora (in orario estivo) per il mare. Tempo di arrivo? Mezz'ora circa, che sommata ai 45 minuti del Treviso-S.Donà fanno oltre un'ora (a strada libera però...)

Non esiste un treno per Jesolo, non c'è ferrovia
Non esiste un treno per Jesolo, non c'è ferrovia

Perchè non un treno? Cosa da masochisti. Di domenica, dalle 4 del mattino all'una e mezza ci sono otto treni. Per Jesolo? Seee magari... per San Donà. Diretti? Impossibile, non c'è la linea. Obbligatorio il cambio a Mestre. Tempo di viaggio: un'ora. Poi, da San Donà, c'è da intercettare la corriera, trovare posto e partire (altri 30 minuti a strada libera). Ah.. e poi c'è il doppio biglietto. Solo il treno vale 11 euro.

In barca? siamo seri... Ammesso di averla, non esiste via acqua diretta se non il Piave. Percorrendo il Sile si arriva in Laguna se proprio si vuole. Jesolo anche no a meno di non fare ua gimcana tra barene e isolotti per intercettare il canale giusto. Volendo però si può, tempo stimato? Tanto.

Altrimenti? Un arrocco potrebbe essere la corriera Treviso-Jesolo via Mestre (con cambio), servizio Atvo con partenza dall'aeroporto di Treviso ogni ora. Tempo stimato di arrivo? Compreso il cambio due ore... Nemmeno male, ma non fatevi speranze, il servizio si ferma il 15 giugno.

Ah, se poi avete ancora voglia di pianificare la vostra alternativa... non abbiamo parlato del ritorno.

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso