Dalla Marca a Jesolo? Un'odissea

Alternative alla macchina e agli ingorghi? Se va male per chi parte da Treviso, va peggio a chi vive negli altri comuni
Orari di Mom per i collegamenti con Jesolo
Orari di Mom per i collegamenti con Jesolo

TREVISO. Nell'approfondimento dedicato a Treviso abbiamo dimostrato come l'unica alternativa utile alla macchina, per andare a Jesolo ed evitare gli ingorghi, sia rimanere a casa. Più per sfinimento e mancanza di infrastrutture dirette che per totale assenza di collegamenti, che ci sono, ma non bastano. Ma i cittadini di Vittorio Veneto, Montebelluna, Castelfranco e altri comuni della Marca che vogliano andare in spiaggia, possono evitare l'auto, la moto o il motorino?

Bus ci sono ma... Se parti da Asolo o Montebelluna c'è un solo bus privato, all'alba. Fa corsa diretta fino a Jesolo ma prevede un unico ritorno alle 18.30. oltre.. ti arrangi. Altrimenti c'è Mom. E qui si ride. Asolo/Montebelluna? Nessuna corsa diretta. Solo cambio una corsa da Bassano/Caerano a Treviso e da lì l'epopea descritta nell'approfondimento dedicato al capoluogo. Castelfranco? Parti alle 7.15 e torni tassativamente partendo alle 17.40 e arrivando oltre le 19. Mica male eh?  Cison, Follina, Miane e via dicendo? Un'unico viaggio che parte alle 6.50 e fa la bellezza di due cambi.

Va solo un po' meglio a chi sta a Nervesa e dintorni, che di cambi ne deve fare uno, ma partendo alle 6.45. Segusino, Valdobbiadene? Meglio portarsi un po' di prosecco: una corsa, due cambi, partenza alle 7 ritorno alle 18.10, due cambi, due ore e più di viaggio per andare, altrettanti per tornare.

Vittorio Veneto/Conegliano? Qui si potrebbe dire che va nettamente meglio (ma siamo ironici). Parte una corriera da Vittorio alle 7 e arriva a Conegliano dove in partenze ce ne sono due a stretto giro. Tutto lusso? Macchè, c'è il cambio a San Donà. Ritorno? Due mpartenze in contemporanea, un cambio per chi va a COnegliano, due per chi prosegue perVittorio.

Treni? Per chi ha linea diretta con Venezia il gioco è sempre quello: cambio a Mestre, coincidenza per S.Donà e poi autobus per il Lido. Chi non ha linea diretta... Immaginate

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso