Urc, tutto il calendario. Alla prima giornata il Benetton troverà Connacht
Ufficializzate le sfide di United Rugby Championship per la stagione 2025-2026, si parte il 27 settembre in trasferta a Galway e si chiude con Round il 16 maggio. Derby con le Zebre il 20 dicembre in casa, ritorno dopo Santo Stefano

Mercoledì 21 maggio è stato reso noto il calendario dello United Rugby Championship. Si partirà con la prima giornata in trasferta contro il Connacht a Galway il 27 settembre e si chiuderà con Round 18 fissato per il 16 maggio 2026.
Un occhio va dato per forza alle sfide di fine gennaio, febbraio e marzo, quando i Leoni rilasceranno i big per il Sei Nazioni con l’Italia, nel 2026 gli incroci sorridono ai biancoverdi.

È vero, il 27 marzo si vola direzione Glasgow, ma il 28 febbraio c’è la trasferta di Newport contro i Dragons, mentre a Monigo arrivano gli Scarlets il 30 gennaio e gli Ospreys il 21 marzo. E, contando la trasferta di Cardiff del 24 maggio, le gallesi arrivano tutte di fila, tra il decimo e il tredicesimo turno.
La prima a Monigo sabato 4 ottobre contro Glasgow, si riparte dove eravamo rimasti, affrontando la squadra dell’ex Franco Smith tra le mura amiche. Derby con le Zebre all’andata il 20 dicembre in casa, al ritorno subito dopo Santo Stefano.
Leinster cade ancora in casa, in un finale di stagione che è incandescente solo alla vista: Glasgow, Munster, Leinster e il tour sudafricano. Magari con gare pesanti di Challenge Cup in mezzo, tutto in un fazzoletto di tempo.
E se davvero si vogliono fare grandi cose, è inevitabile alzare lo standard in trasferta, provando a vincere con Connacht.
Calcoli su calcoli di un campionato tutto da vivere, il quinto da quando le sudafricane sono nel Pro 14. Le sfide da non sbagliare in casa? Lions (11 ottobre), Edimburgo (3 gennaio), oltre a quelle già citate contro Zebre e Scarlets, ma ci sarà anche una grande chance con gli Stormers, a Treviso il 25 ottobre.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso