«Troppi supermarket? Tutta colpa della Regione che non pianifica nulla»

«Il pullulare di supermercati a Treviso, senza freni né regole, nasce da una legislazione regionale sbagliata»

L’accusa è di Andrea Zanoni, consigliere regionale Pd, che punta l’indice sulla pianificazione della giunta Zaia. «La Regione ha abdicato al proprio ruolo, e così a pianificare quanti centri commerciali si possono realizzare, come e dove, sono di fatto gli stessi privati», dichiara Zanoni, «Il Ptrc, Piano territoriale regionale di coordinamento, che approderà in aula la prossima settimana è l’ennesima brutta conferma».

Nel mirino del consigliere Dem c’è tutta la legislazione degli ultimi anni. in particolare la legge sul consumo di suolo del 2017 e quella denominata Veneto 2050.

«La giunta Zaia e la maggioranza di centrodestra hanno comunque consentito la proliferazione dei supermercati», insiste Zanoni, «Ho letto che la giunta Conte si dichiara impotente di fronte a tale anarchia, ma evitino di fare riferimento allo Stato, perché la situazione di anarchia è generata esclusivamente dalla normativa prodotta negli ultimi 25 anni in Veneto da Lega e Forza Italia. Basta vedere cosa sarà costruito a Casale, il n maxipolo logistico da 500mila metri quadri!»

Infine, un invito provocatorio alle associazioni di categoria. «Con questa espansione fuori controllo rischiano di veder soccombere le attività di migliaia di loro aderenti», conclude, «Le invito a rivolgersi a Zaia e alla Lega, portando con sé i dati dell’Ispra che certificano come negli ultimi due anni il Veneto sia al primo posto in Italia per incremento di consumo di suolo, fotografia perfetta del totale fallimento dell’inutile legge bandiera, piena di buoni principi e vuota di effetti reali». —



Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso