Treviso Slow Wine, domenica 1 febbraio le degustazioni al Maggior Consiglio
Appuntamento dalle 10 alle 19 con 66 cantine, 300 etichette e ospiti di rilievo. Cuore simbolico di quest’anno sarà la masterclass pomeridiana dedicata al Recioto della Valpolicella

Treviso Slow Wine compie 11 anni e torna in città domenica, 1 febbraio all’Hotel Maggior Consiglio con 66 cantine, 300 etichette, ospiti di rilievo e una comunità che si racconta attraverso il vino.
Cuore simbolico di quest’anno sarà la masterclass pomeridiana dedicata al Recioto della Valpolicella, in programma alle ore 14. Un appuntamento di rilievo che celebra l’unico vino veneto riconosciuto come Presidio Slow Food, progetto che tutela produzioni di eccellenza a rischio di scomparsa e le comunità che ne custodiscono il sapere antico. La degustazione ripercorrerà la storia millenaria del Recioto. In assaggio le etichette di sei cantine: Venturini, Mizzon, Giovanni Ederle, Novaia, Corte Merci e Roccolo Grassi, tutte aderenti al disciplinare del Presidio, più restrittivo rispetto alla Docg e ispirato ai principi della Slow Wine Coalition.
La giornata di Treviso Slow Wine sarà arricchita da un secondo momento di approfondimento, in programma alle ore 11.00: la masterclass “L’anno zero del Colfondo Agricolo: degustazione della prima annata, la 2019” dedicata proprio alla prima – e ormai introvabile – annata, la 2019, di un progetto che tutela il metodo ancestrale più autentico del Prosecco rifermentato sui lieviti di collina, attraverso l’assaggio di sei etichette provenienti da Asolo, Valdobbiadene e Conegliano, per raccontarne l’evoluzione nel tempo e le differenze territoriali, e per apprezzare un vino che, a distanza di qualche anno, resterà impresso ai palati per la sua acidità vibrante e la sua affascinante complessità. A presentare saranno Patrizia Loiola, vicepresidente Slow Food Veneto, e il produttore Andrea Miotto.
Tra gli ospiti della manifestazione anche Roberto Covallero, presidente Slow Food Veneto, a sottolineare il valore dell’iniziativa nel quadro del percorso regionale e nazionale dell’associazione.
Dalle ore 10.00 alle 19.00, i visitatori saranno, quindi, attesi all’Hotel Maggior Consiglio, in Strada Terraglio 140 a Treviso, dove oltre agli stand dei produttori troveranno una postazione Slow Food per potersi associare e dove potranno approfittare del servizio bar e ristorazione messi a disposizione dall’hotel.
Il contributo alla degustazione ha un costo di 20 euro (15 euro per i soci Slow Food) ed è comprensivo di calice e porta-calice. Le masterclass hanno un costo di 15 euro ciascuna e vanno prenotate scrivendo all’indirizzo email: trevisoslowwine@gmail.com. I visitatori under 30 potranno diventare soci Slow Food gratuitamente.
Il ricavato dell’evento contribuirà a sostenere le attività educative, culturali e sociali portate avanti durante l’anno da Slow Food Treviso, confermando Treviso Slow Wine come un appuntamento che va oltre il vino, per diventare manifesto di una comunità e del suo territorio.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso








