Prosecco, Federico Della Puppa è il nuovo site manager delle Colline Unesco
L’annuncio dell’Associazione: succede a Giuliano Vantaggi. La presidente Montedoro: «Una scelta che unisce continuità e visione»

L’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene annuncia la nomina di Federico Della Puppa a Site Manager dell’Associazione. Succede a Giuliano Vantaggi. L’incarico, della durata di un anno, si inserisce in una fase strategica per il sito Unesco, chiamato a consolidare il proprio modello di governance e a rafforzare le azioni di tutela, valorizzazione e sviluppo sostenibile del territorio. La scelta si colloca in un percorso di continuità e rafforzamento del lavoro che l’Associazione porta avanti dalla sua fondazione sei anni fa.
«La nomina di Federico Della Puppa - sottolinea Marina Montedoro, presidente dell’Associazione - rappresenta una scelta che unisce continuità e visione e che ha trovato tutto il Consiglio Direttivo concorde ed unanime. La sua profonda conoscenza dei temi dello sviluppo territoriale, unita al lavoro già svolto negli ultimi anni a fianco dell’Associazione come consulente qualificato nella progettazione, coordinamento e realizzazione di progetti strategici, a partire da “Armonie”, costituisce un valore aggiunto importante ed una scelta naturale in una fase in cui il sito Unesco è chiamato a consolidare il proprio ruolo rafforzando il dialogo con i Comuni, gli stakeholder e le istituzioni ed affrontando le nuove sfide che attendono le Colline patrimonio dell’Umanità. Federico saprà portare il suo contributo e sono certa che si saprà far apprezzare per le sue indubbie competenze».
Dottore di ricerca in Economia Montana e dei Sistemi Foresta-Legno-Ambiente, Federico Della Puppa opera nei campi dell’economia territoriale, delle politiche urbane e dello sviluppo locale. È stato docente di Economia e Gestione delle Imprese all’Università Iuav di Venezia e di Marketing territoriale all’Università Ca’ Foscari di Venezia, e ha lavorato come esperto europeo nel programma URBACT su progetti nazionali ed europei di riqualificazione urbana in contesti italiani e internazionali.
Autore e curatore di saggi su smart city, smart land e società circolare, è responsabile dell’area Analisi & Strategie di Smart Land srl. Ha coordinato processi di pianificazione strategica e marketing territoriale, tra cui il dossier di candidatura a Capitale italiana della cultura 2022 di Pieve di Soligo e delle Terre Alte della Marca Trevigiana e il Piano di sviluppo socioeconomico sostenibile dei comuni del cratere del terremoto del 2016 nel Lazio.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso








