Sport e cibo, Vittorio Veneto diventa Gift

VITTORIO VENETO. Vittorio Veneto sarà “città Gift”. Lo ha annunciato qualche sera fa il dottor Luca Speciani, noto nutrizionista tornato a Vittorio Veneto invitato dalla Scuola di Maratona per...

VITTORIO VENETO. Vittorio Veneto sarà “città Gift”. Lo ha annunciato qualche sera fa il dottor Luca Speciani, noto nutrizionista tornato a Vittorio Veneto invitato dalla Scuola di Maratona per parlare proprio dell’alimentazione degli sportivi. “Gift” è l’acronimo di Gradualità, Individualità, Flessibilità e Tono, i quattro capisaldi su cui si basa la dieta ideata da Luca Speciani e da suo fratello Attilio: in pratica, la dieta deve essere adattata ad ogni individuo, scelta e accettata un po’ alla volta, deve modellarsi con flessibilità alle esigenze e alla vita di ciascuno e prevede come indispensabile il tono, cioè il movimento. Più che una dieta, insomma, la Gift è la ricerca di una corretta alimentazione e di un sano stile di vita. Si differenzia dalle diete perché non è ipocalorica, anzi si basa sull’assunzione adeguata di proteine, con una drastica riduzione dei cibi zuccherati e delle farine bianche raffinate. Si chiama “dieta di segnale” perché sono i segnali metabolici che portano il cervello a scegliere se perdere o accumulare grasso e non le calorie.

Luca Speciani negli ultimi dieci anni ha formato una serie di specialisti (medici, biologi, farmacisti), che sono diventati i suo “punti Gift” sparsi per l’Italia, che operano autonomamente in stretto contatto con lui: per Vittorio Veneto il riferimento sarà la dottoressa coneglianese Chiara Orsetti (chiara.orsetti@alice.it, 347 8869649), che si sta già dando da fare per il progetto “città Gift”: «Vogliamo creare una collaborazione con alcune realtà della città: per esempio ristoranti e pizzerie dove poter mangiare secondo le regole Gift, farmacie dove svolgere le consulenze nutrizionali o acquistare prodotti alimentari che soddisfino i requisiti di genuinità previsti dalla dieta. Il progetto già partito con la dottoressa Tiziana Gallon, direttrice della farmacia Comunale del centro».Intanto domenica al Cadelach di Revine si tiene la convention annuale per tutti i punti Gift o per chi sta per diventarlo.

Alessandro Toffoli

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso