Sgombero parcheggio dal Negro, il sindaco Conte: «La situazione è indecente»
Sgomberati gli spazi nel parcheggio di via Venier a Treviso. Il sindaco della città: «Non è dignitoso né per i cittadini e i visitatori, né per le persone che trascorrono qui la notte»
Sono in corso questa mattina, venerdì 26 giugno, le operazioni straordinarie di pulizia e sanificazione del Park Dal Negro di via Venier, parcheggio pubblico da tempo interessato dalla presenza di persone che vi stazionano durante le ore notturne.
L'intervento è stato programmato in accordo tra il Comune, il Comando di Polizia Locale, la proprietà del compendio e i soggetti gestori. Lo sgombero prevede il recupero dei materiali abbandonati, lo smaltimento dei rifiuti e la sanificazione degli spazi.
«Questa situazione non può continuare», evidenzia il sindaco di Treviso Mario Conte. «Ci troviamo all'interno di un parcheggio pubblico che viene abusivamente utilizzato come dormitorio di fortuna. La situazione è assolutamente indecente. C'è sporcizia, c'è accumulo di rifiuti, ci sono deiezioni umane. Non è dignitoso né per i cittadini e i visitatori che devono poter usufruire del parcheggio in sicurezza, né per le persone che trascorrono qui la notte in condizioni di estrema precarietà».
«Non è nostra volontà sgomberare», prosegue Conte. «Stiamo raccogliendo i dati delle persone presenti, invitandole a entrare in contatto con le strutture predisposte all'accoglienza. Molti di loro probabilmente sono anche vittime di truffe, racket e false illusioni che li indirizzano verso le nostre città prospettando opportunità inesistenti, salvo poi ritrovarsi a vivere all'interno di un parcheggio».
Da qui l'appello rivolto alle istituzioni sovracomunali: «Ringrazio tutte le istituzioni coinvolte, che stanno collaborando in modo attivo», conclude Conte.
«Il mio appello alle istituzioni superiori è quello di mettere fine a flussi migratori sregolati che si ripercuotono poi con gravi disagi nelle nostre città».
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso








