Schianto, muore il titolare del Melodi

L’imprenditore Franco Zorzi, 63 anni, ha perso il controllo della Mercedes finendo contro il muretto di cinta di una villetta
POLETTO FRANCO ZORZI SAN GIORGIO DELLE PERTICHE
POLETTO FRANCO ZORZI SAN GIORGIO DELLE PERTICHE

CASTELFRANCO. Un colpo di sonno o un malore al volante: è morto così Franco Zorzi, contitolare di un’azienda di autotrasporti a San Giorgio delle Pertiche e socio del dancing Melodi di Castelfranco. L’imprenditore aveva 63 anni e abitava in via Brose a San Giorgio. L’incidente stradale è accaduto all’1.50 di ieri notte in via Roma a Santa Giustina in Colle, a pochi metri dalla chiesa. Zorzi ha perso il controllo della sua Mercedes E280 affrontando la curva all’altezza dell’incrocio con via Trieste. Si è schiantato sul muretto di cinta della villetta al civico 8, di proprietà di Renzo Morosinotto, un camionista che giovedì notte era via per lavoro.

Sull’asfalto nessun segno di frenata, l’impatto è stato talmente violento che il muretto è arretrato di una decina di centimetri. Un attimo prima che Zorzi si schiantasse, su via Roma in direzione opposta a quella dell’imprenditore è transitato un giovane a bordo di una Peugeot 207. Sentito il botto, dallo specchietto retrovisore il giovane ha visto quello che era accaduto e si è fermato chiamando subito i soccorsi. «Quel giovane è stato miracolato, può portare un cero al Santo» dichiara Giuseppe Bolpato, che abita nel palazzo di fronte al punto dell’impatto ed è corso in strada per vedere cos’era successo. «Praticamente è passato un secondo prima che Zorzi deviasse in sinistra. Non ho sentito nessuna frenata. Quando sono sceso la tragedia purtroppo si era già consumata». Zorzi è morto all’istante. Il medico del Suem di Camposampiero, giunto sul posto in ambulanza, ha solo potuto constatare il decesso.

Il tragico incidente è stato rilevato dai carabinieri del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Cittadella, al comando del maresciallo Angelo Pacilli. Difficoltoso il recupero della salma di Zorzi, rimasta incastrata tra il volante e il sedile di guida. Ci sono volute quasi 3 ore per estrarla: i vigili del fuoco hanno dovuto tagliare le staffe del sedile.

Zorzi è stato portato all’ospedale di Camposampiero, dove si sono recati subito i famigliari, svegliati in piena notte. La notizia della morte di Zorzi si è diffusa in mattinata anche a Castelfranco, dov’era molto conosciuto, rattristando colleghi e clienti. «Siamo davvero dispiaciuti, anche se siamo concorrenti eravamo grandi amici», dicono i gestori della discoteca Hollywood di Salzano, pure loro di San Giorgio delle Pertiche. «Condoglianze sentite alla famiglia di Franco, è una notizia che non avremmo voluto mai sentire», dichiara Maurizio Cervesato, presidente della Compagnia del Rabosello e anche lui residente in paese. Zorzi era la figura di riferimento del Melodi, negli anni tutti avevano imparato a conoscerlo e ad apprezzarne le qualità

Giusy Andreoli

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso