Roberta Scarpa e Dressing Matrimonio con Cavalli

Confermata la partnership con lo stilista, in anticipo sulla naturale scadenza Trend positivo per l’azienda di Silea, che ha inaugurato lo show room di Milano

SILEA. La “Signora del Moretto” Roberta Scarpa, conferma la sua partnership con lo stilista Roberto Cavalli, la cui linea Class sarà ancora disegnata, prodotta e distribuita - su licenza- dalla Dressing Spa, l’azienda di Silea guidata da Scarpa e dal marito Rinaldo Lorenzon.

Il rinnovo della collaborazione, siglato in questi giorni in anticipo rispetto alla prevista data di scadenza, conferma il trend positivo della Dressing Spa (una mosca bianca, o quasi, in un settore tessile-abbigliamento in crisi) che ha aperto il 2013 con l’inaugurazione del nuovo show room milanese a Palazzo Invernizzi, in Corso Venezia, inaugurato il 23 febbraio con la sfilata della collezione Fall-Winter 2013-2014 firmata da Roberta Scarpa. La stilista di origine veneziana è entrata nel mondo della moda negli anni Settanta, con un ufficio commerciale in via Manin nel centro di Treviso, ed oggi è a capo di un’azienda specializzata nel settore del licensing, tra le più importanti del Nordest. Dressinge e il gruppo fiorentino di Roberto Cavalli hanno intrapreso la loro collaborazione nel 1997. Il nuovo accordo, che entrerà in vigore con la stagione primavera/estate 2013, avrà una durata di otto anni.

La linea Class Roberto Cavalli sviluppa uno stile molto ricco, con capi eleganti, tessuti e filati di pregio, lavorazioni e applicazioni che richiedono un forte contenuto “artigianale”, affidato ad una manodopera molto esperta che connota lo stile “tutto italiano” della Dressing. L’accordo tra l’azienda di Silea e lo stilista fiorentino punta a rafforzare la presenza del brand sia in Italia che all’estero. Class Cavalli conta circa 900 punti vendita in sessanta paesi.Nei prossimi mesi la rete di boutique e corner monomarca si estenderà ulteriormente con nuove aperture in Russia, Arabia Saudita, Cina e Filippine.

Oltre alla seconda linea di Cavalli, l’azienda di Roberta Scarpa ha stretto da anni un accordo di licenza con la Plein Sud, brand francesce di alta fascia per la produzione di jenseria, bluse e maglieria in cachemire (a cui collabora lo stilista Faical Amor, figlio del principe del Marocco), e la Scervino Street, linea basic di Ermanno Scervino, molto amato dalle signore italiane. La Dressing Spa è nata a Silea nel 1981 ed è un “affare” di famiglia: Roberta Scarpa (che veste la conduttrice Veronica Maya e l’attrice Manuela Arcuri) progetta collezioni con il proprio nome; il marito Rinaldo è presidente dell’azienda; il figlio Fabio è il brand manager, mentre sua sorella Margherita segue la comunicazione e pr. Il 2013 vedrà ancora di più la griffe Roberta Scarpa impegnata nell’export, il suo punto di forza, mirando in particolare a conquistare una fetta dell’enorme mercato cinese.

Cristiana Sparvoli

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso