Per la Festa dei Santi e dei Morti cimiteri blindati dai vigili urbani

Domani e sabato si attendono centinaia di persone nei cimiteri cittadini, il maggiore di San Lazzaro, oltre ai camposanti di Santa Bona, Canizzano e Monigo. Per assicurare che i trevigiani possano andare a posare un fiore ai propri cari e commemorarli in tutta tranquillità è stata organizzata un’attività straordinaria di controllo da parte del comandante della polizia locale Andrea Gallo. Ci saranno pattuglie dedicate solo ai cimiteri.
sicurezza garantita
I vigili urbani presidieranno gli accessi e la viabilità, in particolare l’accesso dalla rotonda del terraglio e via Zermanesa dove il primo novembre non mancano mai le code. La polizia locale inoltre controllerà i parcheggi, in particolare dalle 17 quando con il buio aumenta il rischio di scippi e furti nelle vetture; e per tutta la giornata verranno svolti dei servizi a piedi all’interno dei campisanti. Obiettivo del servizio è anche evitare l’accattonaggio e perfino lo spiacevolissimo ma purtroppo ricorrente fenomeno del furto dei fiori dalle tombe. A disposizione dell’utenza anche gli addetti ai servizi cimiteriali di Contarina, pronti ad intervenire in caso di problemi in un camposanto. Il cimitero maggiore, che come gli altri, negli ultimi giorni è stato oggetto di vari interventi di pulizia, giardinaggio e controllo. In primavera invece partirà un intervento di riqualificazione da 800 mila euro a San Lazzaro, che vedrà la sistemazione dei vialetti e l’impermeabilizzazione dell’edificio che ospita i loculi, mentre è già stato installato l’impianto di climatizzazione e riscaldamento nella chiesetta.
gli orari
L’orario di apertura per le festività è stato allungato di mezzora: i cancelli apriranno alle 8.30 e chiuderanno alle 17.30. Stessi orari anche per i rivenditori di fiori, sia dall’entrata di San Lazzaro che da quella di Dosson. Prezzi come sempre un po’ più cari rispetto agli altri giorni dell’anno, con un vaso di crisantemi che si aggira sui 15 euro. Sabato inoltre al cimitero di San Lazzaro alle 10.30 si svolgerà la tradizionale cerimonia con la deposizione della Corone ai Monumenti dedicati ai Caduti. Nell’occasione, sarà a disposizione delle associazioni combattentistiche e d’arma un mezzo Mom che partirà da piazza Duomo alle 10. Lavoro eccezionale per la polizia locale anche questa sera. Invece di una sola pattuglia in servizio notturno, ce ne saranno tre per i controlli di Halloween. Molte le feste organizzate in città e nei locali nelle immediate vicinanze. I vigili in città lavoreranno soprattutto per evitare vandalismi.
messa con il vescovo
Domani, alle 15, il vescovo Michele Tomasi presiederà la liturgia della Parola con benedizione dei sepolcri nel Cimitero Maggiore di San Lazzaro. Sabato, al Duomo alle 10, Tomasi presiederà la celebrazione eucaristica in suffragio di tutti i defunti. —
Federico Cipolla
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso