Ecco il "sì" di Gentilini a Reggio Emilia, ha sposato la sua Maria Assunta

TREVISO. Fiori d’arancio per l’ex sindaco leghista di Treviso, Giancarlo Gentilini, che oggi è convolato a nozze con la compagna Maria Assunta Pace, 72 anni. Un sì a 89 anni per il quale, l’ex sceriffo della Marca ha scelto il Comune di Viano e il sindaco Giorgio Bedeschi, amico di vecchia data, per officiare il momento. «Sono orgoglioso e onorato che abbia scelto Viano per sposarsi».
Così il primo cittadino Bedeschi commenta le nozze dell’amico. «Giancarlo è stato una grande macchina da guerra, con un grande senso politico e un cuore d’oro, una persona speciale. In questi 22 anni di Lega, ho avuto ottimi rapporti con lui. Ancora ci troviamo tre o quattro volte l’anno tra il Monte Grappa e Jesolo, per stare in compagnia e parlare di politica» confida. «Per fare il sindaco, non c’è una scuola.
Da lui ho imparato i valori fondamentali di chi ama la propria terra e la difende: è stato l’obiettivo che ho cercato di portare avanti anche io, certo con toni minori e un linguaggio diverso. Però la base è quella» rivela il sindaco di Viano.
Poi spiega come è avvenuta la richiesta di Gentilini di sposarsi proprio a Viano. «È stato lui che mi ha chiesto di venire a Viano, per quel rapporti di amicizia che ci lega e per sfuggire un po’ all’attenzione mediatica che avrebbe avuto sposandosi a Treviso» racconta. A confermare che è stata la voglia di sfuggire all’attenzione a portare i due a scegliere il Reggiano per sposarsi, è anche Maria Assunta Pace. «Volevamo discrezione, per questo andiamo a sposarci a Viano. Lì il sindaco è un leghista come noi, amico di vecchia data. Sposarsi a Treviso? Ci sarebbe stato troppo clamore» aveva dichiarato.
E Gentilini aveva spiegato: «Eravamo amici da tanti anni: l’amicizia si trasforma e, nonostante la mia veneranda età, sono arrivato a questo passo perché bisogna comunque vivere la vita fino alla fine. Anche nei momenti più tristi, la gioia deve tornare». L’arrivo di Gentilini e della futura consorte a Viano era attesa già per la serata di ieri. La cerimonia è avvenuta oggi alle 12, nel palazzo comunale. Al rito officiato da Bedeschi ha fatto seguito un piccolo momento conviviale nel vicino borgo di Cadonega, dove la coppia alloggia. L’ex primo cittadino trevigiano sarà accompagnato da una quindicina di parenti e amici e con l’amico Bedeschi.
A fare da testimoni alla cerimonia sono stati i rispettivi figli. Poi, marito e moglie torneranno subito a Treviso. Non è in programma nessun viaggio di nozze, del resto Gentilini è impegnato in prima persona nella campagna elettorale per le amministrative.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso