Da Spresiano a Seul: unghie d’arte, Edvige sbanca ai mondiali

SPRESIANO. La spresianese Federica Edvige Lovascio è bronzo mondiale nella Nail Art ovvero l'arte della realizzazione delle unghie finte. Federica, trent'anni, ha conquistato il podio domenica nella capitale sud coreana Seul. È arrivata terza nella competizione nel grab bag della divisione 2 della ONS Global Cup 2017. Il regolamento di gara imponeva di lavorare su se stessi: l'opera andava realizzata sulla propria mano sinistra mentre con la destra si costruivano unghie e decorazioni. Federica ha ottenuto il podio realizzando lunghe unghie colorate con in punta dei fiori.

E assieme ai colleghi della Nails Word di Caladio Caparuccia, che componevano la rappresentativa italiana, è arrivata anche prima nella competizione a squadre che prevedeva l'abbinamento delle unghie finte ai costumi. La trovata vincente è stata l'uso di abiti in stile Settecento veneziano. Edvige infine è arrivata anche sesta nella competizione "poster" dove si doveva realizzare un poster basato sulle immagini del lavoro di nail art. «Sono molto contenta del risultato», dice.
La giovane spresianese ha iniziato ad interessarsi a quest'arte a 17 anni e ora lavora come formatrice per la marchigiana Nail Word licenziataria per i prodotti per unghie della multinazionale Odissey Nails Sistems che organizza i campionati mondiali. Per il suo lavoro tiene corsi in tutta Italia ed i molti paesi europei. «Ho iniziato questo percorso grazie a un training sponsorizzato da Clarissa Nails e Layla per i dipendenti del Centro Forniture Parrucchieri ed estetisti di Dario Lovascio nel quale svolgevo un lavoro stagionale. Successivamente ho deciso di approfondire i miei studi onicotecnici e ho seguito il mio primo corso in gel nel settembre 2008 con Clarissa Nails.
Nel 2009 ho lavorato part time per il centro estetico Mood di Spresiano e nel 2010 ho lavorato 6 mesi presso il salone Laura di Maserada. Nel 2011 ho conosciuto il Master Coach titolare della Nailsworld, Claudio Capparuccia, alla fiera dell'estetica Cosmoproft di Bologna», ricorda la l'artista. Poi la partecipazione all'International educator training Odyssey Nails Sistems di Trang Nguien a Seul.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso