Un’invenzione cuneese targata Brc

La Ford Fiesta di Basso è alimentata con un innovativo sistema ad iniezione liquida di Gpl. A congegnarlo è stata la Brc Gas Equipment di Cherasco (Cuneo), azienda leader nella realizzazione di...

La Ford Fiesta di Basso è alimentata con un innovativo sistema ad iniezione liquida di Gpl. A congegnarlo è stata la Brc Gas Equipment di Cherasco (Cuneo), azienda leader nella realizzazione di impianti Gpl per macchine stradali.

Il gruppo piemontese ha messo a punto il sistema Ldi, acronimo di Lpg direct injection, ovvero iniezione diretta di Gpl allo stato liquido. Il metodo aprirà una nuova frontiera negli impianti a Gpl, trovando applicazione anche nelle vetture da strada.

Risultato di anni di ricerca, utilizza il sistema sviluppato per i motori a iniezione diretta di benzina (Gdl), permettendo di trasferire il Gpl, in fase liquida, direttamente in camera di combustione, tramite gli iniettori e la pompa ad alta pressione.

L'iniezione diretta di Gpl, oltre a garantire un risparmio in termini economici, consente la riduzione delle emissioni inquinanti.

Il sistema è stato prodotto con componenti di “serie”, reperibili nelle officine autorizzate. (m.t.)

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso