TvB-Fenerbahce, tutti in piedi per Gilberto

Il primo Trofeo Benetton al Palaverde segna il ritorno di Treviso contro una big europea. Menetti: «Significato enorme»



La De’ Longhi avrebbe voluto mettersi l’abito migliore per il gala di stasera al Palaverde in onore di “paron” Gilberto ma non potrà farlo, vista l’assenza di capitan Imbrò e di Davide Alviti. Ma la buona notizia c’è: se è confermato che rivedremo Imbrò non prima di un mese e mezzo, per Alviti invece la speranza è che, dopo l’esito della risonanza di ieri che ha escluso lesioni importanti alla spalla sinistra, l’ala di Alatri con le opportune terapie possa farcela a rientrare addirittura già nell’esordio di campionato, fra una settimana contro l’Olimpia.

Dunque TvB per il primo Trofeo Gilberto Benetton si è scelta uno dei Vip d’Europa, un Fenerbahce che in bacheca ha 9 scudetti, 6 Coppe di Turchia e 7 del Presidente, la Supercoppa italiana, oltre all’Eurolega in cui Obradovic e Gherardini trionfarono nel 2017. Il roster, abbastanza rinnovato dopo una stagione non all’altezza, vede nomi fra gli altri come il tiratore Leo Westermann, l’ala forte Nikola Kalinic, l’altro esterno Kostas Sloukas, l’ala Derek Williams, naturalmente l’ex Bobby Dixon (naturalizzato turco col nome di Ali Muhammed) ed il nostro Gigi Datome, montebellunese di nascita e da sempre vicino alla Ghirada e a Treviso, che ieri però era a Barcellona... Domani sera i turchi affronteranno in un’altra amichevole la Segafredo Bologna.

Sarà il debutto assoluto al Palaverde per Isaac Fotu, Aleksej Nikolic e Charles Cooke, Parks invece lo ha conosciuto da avversario, per coach Max Menetti invece una bella occasione per sondare il “termometro” della tifoseria ed effettuare l’ultimo check up prima del grande debutto: «Siamo molto carichi per questo esordio, sarà una partita importante, da onorare principalmente per il nome che porta e per il significato di questa partita per i tifosi e per la città, al di là ovviamente del grande valore di un avversario prestigioso come il Fenerbahce. Sarà bello tornare a ricevere la grande energia del nostro pubblico e sarà un ultimo test di altissimo livello a una settimana dall'inizio di campionato con Milano».

Obradovic, Gherardini e Dixon verranno premiati prima della partita, assieme alla famiglia Benetton, che per l’occasione tornerà al Palaverde dopo anni di assenza. La De’ Longhi sfoggerà le nuove divise: a questo proposito stasera saranno in vendita le ultime scorte delle maglie celebrative della promozione in Serie A e le repliche originali delle canotte utilizzate in precampionato. Le scorte sono limitate, ma sarà possibile anche prenotarle. E stasera si potrà anche ammirare il rinnovato tabellone centrale a cubo. La struttura è stata inaugurata da Enrico Castorina, as di Verde Sport, da Giovanni Favaro, dg di TvB e da Piero Garbellotto, presidente dell’Imoco. —



Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso