TvB, chi la ferma? Anche Montegranaro finisce in archivio

L’entusiasmo per la Coppa Italia dà l’abbrivio, battuta la seconda in classifica  La ricetta della De’ Longhi al Palaverde: gioco di squadra e capacità di soffrire
guerretta agenzia foto film villorba treviso basket -montegranaro in foto uglietti
guerretta agenzia foto film villorba treviso basket -montegranaro in foto uglietti

VILLORBA. Logan? Non proprio, diciamo Tessitori e Lombardi più Imbrò. Anzi no: ha vinto la squadra intesa come collettivo: una roccia come Montegranaro che veniva da 12 vittorie di fila la batti non con i solisti, ma faticando tutti assieme, sputando sangue su ogni possesso, prendendo tante botte e restituendole. Non guardate le medie, considerate piuttosto Montegranaro con 0 punti in contropiede e 48 di TVB nella ripresa. E comunque come diavolo faceva TVB a perdere in un Palaverde straordinario, già in clima playoff, con la Coppa a campeggiare a metà campo e nell’aria quasi primaverile la sensazione che la De’ Longhi il meglio se lo stia riservando per i playoff, di cui ieri mattina abbiamo avuto un assaggio, in un mare di errori, nervi scoperti, contatti più o meno proibiti e palle perse.

Lombardi ad aprire il fuoco da tre, gli risponde Simmons. Ma è solo un’illusione: si segna poco, il clima è di lotta, da playoff, del resto sono le due difese migliori dell’Est. Logan ha due falli dopo 5’30” e la sua squadra quattro, con Montegranaro a zero.

Senza Logan è Uglietti che lavora (bene) su Corbett, che cozzi fra i due colossi d’area Tessitori e Simmons. E che fatica per toccare quota 10 nel primo quarto (5/26 dal campo la media totale di entrambe), al punto che, incredibile ma vero, non ci riesce nessuno. È dura per tutti a far canestro, in campo continua il gigantesco ciapanò: Logan rientra al 12’ ma anche lui fa fatica (si sbloccherà al 16’30”) contro la selva di braccia alzate della difesa marchigiana. TVB fra l’altro soffre anche a rimbalzo, Montegranaro ha stazza e fisico, sulle palle sporche ci sguazza e il basket a centrocampo lo favorisce: il 22-18 del 18’ dura un amen.

Inizia la ripresa e piovono le bombe di Imbrò e Tessitori, dall’altra parte 6 punti di Amoroso. E finalmente i ritmi si alzano. Corbett va in temperatura, annulla un –5, pareggia a 33 e sorpassa, il problema ora è lui. Ci vorrebbero i punti di Logan, che invece commette il terzo fallo. Le scorribande di Traini sono devastanti e quando Pancotto prova lo small ball con Amoroso 5 e Corbett ad infilare in transizione la tripla del + 7 (25’) si mette male.

La reazione c’è, Lombardi impatta a 44 con un 7-0 e ricomincia il braccio di ferro. Logan trova l’unica bomba in apertura di ultimo quarto (+4), Alviti ruba un paio di palloni, Corbett si spegne e si palleggia su un piede, ma TVB non riesce ancora ad allungare, dunque la Poderosa rientra ma la respinge la tripla di Imbrò. Tex è immenso nei suoi tap in, non gli è da meno Lombardi, suo il 2+1 del 60-54 al 37’, massimo vantaggio. Squadre ora boccheggianti, ma è la De’ Longhi ad avere ancora qualche goccia di benzina: Burnett per il +8, 80” alla sirena, potrebbe chiuderla una straordinaria bomba di capitan Imbrò a -1’01: 65-56. La riapre proprio Corbett: -4 a -32”. Logan fa 2/2 dalla lunetta, ancora Corbett, a -21” altri liberi di Imbrò. TVB onora la Coppa vinta contro la prima battendo anche la seconda. —

Silvano Focarelli

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso