Treviso, la nazionale di basket si raduna in Ghirada

La Sperimentale a Treviso dal 23 luglio per preparare il Torneo Internazionale. Dopo Tessitori, anche il neo acquisto di TvB chiamato dal ct Sacchetti
Imola -ACOSTA-RAVENNA
Imola -ACOSTA-RAVENNA

TREVISO. A cinque mesi esatti da Italia-Olanda, giocata al Palaverde il 23 febbraio e valida per le qualificazioni ai Mondiali, a Treviso torna una selezione azzurra: si tratta della Nazionale Sperimentale.

E se fra gli azzurri maggiori ultimamente c'era stata la presenza di Amedeo Tessitori, in quella Sperimentale c'è un altro giocatore della De’ Longhi, Davide Alviti. Per lui, giovane promessa arrivata questa estate alla TvB, una ghiotta occasione per fare esperienza a livello internazionale. «Non me l'aspettavo», confessa, «ne sono orgoglioso e motivatissimo: così avrò modo di ambientarmi a Treviso, di fare le visite mediche, di vedere il Palaverde e magari di trovare casa».

Ora Alviti si trova a Rimini, dove ha fatto alcuni «allenamenti individuali tecnici e fisici con un coach per tre settimane, quattro ore al giorno da lunedì a venerdì, ora me ne prendo una di riposo. Sarebbero state cinque senza la convocazione in nazionale, ma è qualcosa che faccio ogni anno per arrivare al raduno già pronto». Alviti è atteso da una stagione fondamentale, «mi ha fatto piacere soprattutto il fatto che Treviso Basket mi abbia cercato presto, significa che c'è un progetto preciso. Sono emozionato, Treviso è per me una opportunità, una porta che si apre».

L'ultima apparizione della Sperimentale risaliva a tre anni or sono, la tournée in Cina nel 2015 difatti aveva chiuso una stagione di crescita per tanti giovani giocatori di interesse nazionale che avevano preso confidenza con l'azzurro e rafforzato il proprio percorso formativo: con le stesse finalità la Nazionale Sperimentale, voluta dal Commissario Tecnico della nazionale maggiore Meo Sacchetti, comincerà il 23 luglio il raduno alla Ghirada. Per due settimane dunque lo staff tecnico della Nazionale Senior avrà modo di lavorare con atleti di Serie A, A2 e non solo, per una post-season che permetta il monitoraggio di profili candidabili per la Nazionale Senior.

«Vogliamo vedere quanti più giocatori possibili», spiega il ct Sacchetti, che ha tra i vice Lele Molin, «anche e soprattutto in ottica futura. I ragazzi, giovani e meno giovani, che abbiamo chiamato hanno fatto bene nei rispettivi campionati ed era giusto premiare il loro lavoro. Alcuni li conosco bene per averli allenati o visti giocare sui campi, mentre con altri sarà l’occasione per conoscersi».

Il programma: ritrovo in Ghirada il 23 luglio, fino al primo agosto la squadra sosterrà delle sessioni d’allenamento. Poi il 2 agosto la Nazionale Sperimentale si sposterà a Vicenza dove, dal 3 al 5 agosto, sarà impegnata nel Torneo Internazionale con Germania Sperimentale, Olanda Sperimentale e Usa East Coast All Stars, selezione Ncaa allenata dal neo coach della Fiat Torino Larry Brown. Il 7 agosto l’ultimo appuntamento con l’amichevole contro Oklahoma State University.

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso