RALLY DELLA MARCA Via alle ricognizioni Venerdì crono-show

 
Marca, sta per alzarsi il sipario: oggi e domani le ricognizioni sul percorso. Venerdì le verifiche, shakedown a Quinto e in serata il crono spettacolo allo Zadraring di Valdobbiadene. Sabato 4 prove speciali da ripetere due volte. Quartiere generale al Bhr hotel di Quinto, parco assistenza a Pederobba, l'arrivo in piazza dei Signori a Treviso. Da battere il record di Travaglia: cinque vittorie.
 Ultimo giorno a motori spenti per il 28º Rally della Marca, con l'organizzazione che ha insediato il quartier generale al Bhr Hotel di Quinto. Questa mattina ci sarà la distribuzione dei roadbook ai concorrenti. Nel pomeriggio, dalle 14.30 alle 19.00, le ricognizioni autorizzate sul percorso che proseguiranno domani dalle 9 alle 12 e dalle 13.30 alle 18.30.  Venerdì mattina le verifiche sportive e tecniche dalle 9 alle 13, e lo shakedown (il test con vettura da gara) in un piccolo giro di strade nel comune di Quinto, chiuso al traffico normale dalle 9.45 alle 12 e dalle 14 alle 16.30, grazie alla disponibilità dei residenti. Alle 20 la partenza ufficiale dal Bhr hotel del primo concorrente, con trasferimento a Valdobbiadene dove alle 20.45 prenderà il via la prova speciale spettacolo allo «Zadraring» in zona industriale Ponte Vecchio (ingresso a pagamento). Circuito di 700 metri da ripetere 3 volte per un totale di 2,15 km cronometrati. L'ordine di partenza sarà in senso inverso, dalla vettura nº 33 alla vettura nº 1, e poi dal nº 34 fino al completamento dei partecipanti (intervallo di 2' tra ogni start). Sabato sono in programma le prove speciali del Monte Tomba (12,08 km), Monte Grappa (14,51), Monte Cesen (18,26) e Montello (8,27), da ripetere 2 volte. Nella zona industriale di Pederobba, lungo la strada regionale Feltrina, sarà allestito il parco assistenza dove funzionerà pure un centro informazioni. Gran finale in piazza dei Signori a Treviso con premiazioni sul palco d'arrivo dalle 19.15. Il Rally della Marca è valido quale prima prova del Girone B del Trofeo asfalto 2011. La prima edizione si corse nel 1983 e fu vinta da «Susy»-Nardari su Opel Kadett GtE. Il record di 5 vittorie appartiene al trentino Renato Travaglia (1995, 1996, 1998, 1999, 2000), 3 successi invece per il vicentino Massimo Gasparotto (2003, 2005, 2006). In lizza quest'anno ben 11 world rally car, indubbiamente le vetture più potenti e spettacolari. I favori del pronostico vanno al bresciano Luca Pedersoli e al comasco Felice Re, entrambi su Citroen C4 Wrc, rispettivamente primo e secondo l'anno scorso anche in campionato.

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso