Opitergina e Vedelago sono salve

TREVISO. Juniores della Liventina eliminati ai sedicesimi nella fase nazionale per lo scudetto. Il Giorgione si qualifica alla finalissima di Coppa Veneto. Ai playout si salvano Vedelago e Opitergina (retrocesse LiaPiave e Conegliano), mentre il titolo provinciale di Treviso se lo aggiudica una formazione… padovana. Questi i verdetti del weekend.
NAZIONALI. Si è infranto a Scandicci il sogno scudetto della Liventina. Dopo il 2-2 casalingo di mercoledì scorso con la Virtus Vecomp Verona, i biancoverdi di mister Gianluca Rorato sono stati sconfitti 3-1 in Toscana nella seconda giornata del triangolare, equiparabile ai sedicesimi di finale. Scandicci a segno al 25’e 34’, la Liventina accorcia al 49’con Scantamburlo, ma al 72’i fiorentini chiudono i conti e dopodomani si giocheranno la qualificazione a Verona. Questa la Liventina scesa in campo: Battistella, Akowah, Pastrello (st 33’Levorato), Barro, Granzotto, Battistin, Ferri (st 2’Costa), Cescon (st 17’Pavan), Bagosi, Scantamburlo, De Luca (st 17’Sartori). A disposizione: Ronco e Trevisan. Fra i mottensi ammoniti Pastrello, Barro, Granzotto e Bagosi.
COPPA VENETO. Sarà Giorgione-Malo la finale del 26 maggio in campo neutro da stabilire. Ai castellani bastava un pareggio a Jesolo per vincere il quadrangolare B, e pareggio è stato: 1-1 in riva all’Adriatico, dopo che i rossostellati di mister De Martini avevano chiuso il primo tempo in vantaggio. Sarà dunque una finale tutta “stellata”, visto che i vicentini del Malo vengono chiamati nerostellati. Nell’altra sfida (ininfluente), Treviso-Armistizio Esedra Don Bosco 2-0, reti di Casarin e Leone. Classifica: Giorgione 7 punti, Jesolo 5, Treviso 4, Armistizio Esedra Don Bosco 0. Così invece il quadrangolare A: Malo 7, Union Campo San Martino 5, Cadidavid 2, Summania 1.
PLAYOUT. Il Vedelago mantiene la categoria élite, il LiaPiave retrocede nei regionali, dove si salva l’Opitergina, mentre il Conegliano scende nei provinciali. Questo l’esito del ritorno degli spareggi salvezza. Élite: Favaro-Vedelago 0-0 (andata 0-2) e Rosà-LiaPiave 6-1 (andata 4-0). Regionali: Opitergina-Conegliano 2-1 (andata 1-1).
PROVINCIALI. The winner is… San Giorgio in Bosco. A sorpresa è una formazione padovana ad aggiudicarsi il titolo provinciale juniores. Nella finale giocata a Volpago (memorial Girardi), Ardita Breda piegata ai calci di rigore dopo lo 0-0 maturato al 120’. (a.z.)
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso