Marco Speronello campione italiano seconda categoria

MONTEBELLUNA. Marco Speronello, allenatore presso la 2001 Team Tennis Academy, è il nuovo campione italiano di seconda categoria: classificato 2.2, classe ’91 originario di Montebelluna, come prima...

MONTEBELLUNA. Marco Speronello, allenatore presso la 2001 Team Tennis Academy, è il nuovo campione italiano di seconda categoria: classificato 2.2, classe ’91 originario di Montebelluna, come prima testa di serie del torneo non ha deluso le aspettative e ha sconfitto in finale, per la prima volta in carriera, l’esperto Stefano Galvani (ex 99 ATP) al termine di una finale a senso unico, con il punteggio di 6/1 7/6(3). «Marco è partito subito aggressivo» commenta il tecnico nazionale Giampaolo Coppo, che segue Speronello «giocando un tennis perfetto che forse nemmeno Stefano si aspettava. Il primo set l’ha conquistato velocemente, per 6/1. Nel secondo set, Galvani ha contrattaccato, avanzando di due passi dentro al campo e iniziando a togliere il tempo a Speronello, portandosi sul 3 a 0. Lì è stato bravo Marco a capire di non dover subire il gioco sempre più aggressivo di Galvani, portandosi sul 6 a 5 in vantaggio. In un momento di tensione ha ceduto il servizio, ma è rimasto concentrato e determinato per la conquista del titolo, al tie break del 2° set. Sono molto felice della sua vittoria: ho visto Marco visibilmente contento e soddisfatto del match giocato, con la gioia negli occhi per la sua prima vittoria dei campionati nazionali, e per la prima vittoria su Galvani, dopo cinque match persi sempre in due set».

Ma Giampaolo Coppo è stato allenatore anche dello stesso Galvani, per ben 4 anni: «È stato, in un certo senso, strano assistere a questa partita: mi ha ricordato molto un’altra finale di Stefano, quando vinse i campionati assoluti (ora sostituiti dai campionati di 2ª categoria) in finale su Daniele Musa. La partita è stata molto simile, nello sviluppo e nelle modalità di gioco».

Ora per Marco c’è subito il ritorno in campo: sia per gli allenamenti suoi che per seguire il gruppo di ragazzi nella 2001 Team Tennis Academy.

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso