L’ultimo tricolore è firmato Joana

Ginnastica artistica. Favaretto prima al volteggio, festa Gymnasium

TREVISO. Si è concluso positivamente l'anno 2015 anche per Joana Favaretto, atleta di interesse nazionale che ha confermato al campionato nazionale di categoria senior svoltosi a Mortara il suo potenziale. È stata una gara molto sentita e contesa, quella del concorso generale, che ha visto Joana comportarsi bene a tutti gli attrezzi, con un solo errore alla trave, suo punto di forza. Errore che le è valso il quarto posto a parimerito con Giorgia Morera, con un totale complessivo di 51.150, dietro a Giulia Paglia, Alessia Praz e Arianna Rocca.

Ma nelle finali ad attrezzo Joana ha ottenuto il riscatto: una preziosissima medaglia d'oro al volteggio con il punteggio di 14,500, presentando per la prima volta un Yurchenko teso con 1 avvitamento e 1/2.

«Una bellissima chiusura per il 2015, che spalanca la porta ad un anno di nuovi di successi. prossimi impegni per lei la serie A1 con la squadra e poi... siamo certi che sarà pronta a sorprenderci» afferma Francesca Allegri, presidentessa della Gymnasium.

Le atlete della Gymnasium sono state premiate in qualità di campionesse regionali alla consueta Festa regionale della Ginnastica, organizzata dal CR Veneto della FGI a Mestre il 19 dicembre

Premiate per il 2015: la squadra di C2 (anche bronzo ai campionati italiani) composta da Evita Zoppello, Giada Centenaro e Aurora Trombin.

Joana Favaretto campionessa di categoria Senior.

Evita Zoppello campionessa di categoria Allieve L2 (anche bronzo nazionale).

Lorenza Migotto campionessa di specialità senior a trave (anche titolo italiano) e a corpo libero.

Camilla Franceschin campionessa di specialità junior a parallele e corpo libero.

Sara Moretto campionessa di specialità junior a trave.

Nel 2015 la Gymnasium ha avuto, grazie a tutti questi risultati, il riconoscimento federale come Accademia regionale per l'artistica femminile. Gran finale dell’anno il saggio che si è svolto al Natatorium di Treviso. Nell’occasione si sono esibiti tutti i corsi di base e promozionali della società, quasi 150 atlete della Gymnasium. Grande successo ha riscosso nell’ambito della manifestazione la coreografia curata dalla sezione ritmica dell’insegnante Silvia Bressagnin.

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso