Il posto più ambito? Cercatelo alla Volkswagen

La cavalcata trionfale del gruppo Volkswagen sta tutta nei numeri del bilancio 2012, che mette in evidenza come il colosso di Wolfsburg lo scorso anno abbia venduto 9,3 milioni di auto nel mondo, uno in più rispetto al 2011, con fatturato cresciuto del 20,9%.
I conti in ordine hanno permesso, tra l’altro, di concedere un bonus di 7.200 euro ai dipendenti tedeschi del gruppo. Sarà anche per questo che, secondo un sondaggio condotto dalla rivista Focus in collaborazione con Xing (social network per il business e la carriera), la Volkswagen è risultato essere il datore di lavoro più ambito in Germania.
L’indagine, contrariamente a quanto si possa pensare, non è stata limitata ai soli lavoratori del comparto automotive, bensì estesa a 13 mila lavoratori di 17 settori diversi.
Inizialmente sono state considerate 820 aziende con mille o più collaboratori, a cui via internet gli intervistatori hanno sottoposto questionari riguardo all’esperienza coi propri datori di lavoro, ricercando opinioni ed esperienze sempre in Rete e valutando eventuali premi.
Nella seconda fase è stato invece chiesto un giudizio sulle proprie aziende e su quelle concorrenti, che ha consentito una “scrematura” parziale a 379 nomi.
Tra questi, alla fine Volkswagen è risultata la vincitrice: non solo tra i produttori automobilistici, ma tra tutte le aziende in genere.
Un risultato dovuto all’attenzione che secondo Horst Neumann, membro del consiglio di amministrazione per le risorse umane del gruppo Volkswagen, viene rivolta al lavoro: «Da noi lavoratori e tecnici qualificati, manager e rappresentanze sindacali formano un team forte. Offriamo una formazione di prim’ordine e diverse possibilità di crescita. Ogni impiegato ha la certezza che buone performance e il raggiungimento degli obiettivi qui pagano».
Al punto che ogni anno il gruppo Volkswagen assume circa 10.000 neolaureati e più di 3.500 tirocinanti con diverse possibilità di ingresso: programmi di formazione StartUp Direct e StartUp Cross, il programma per dottorandi, l’assunzione diretta per lavoratori con più di tre anni di esperienza e inoltre stage, progetti di studio e tesi di laurea.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso








