Treviso calcio travolgente: 4-0 al San Luigi e titolo d’inverno con due turni d’anticipo
Con un netto 4-0 al San Luigi, il Treviso di Gorini conquista il titolo d’inverno. Tripletta di uno scatenato Scotto e prima rete stagionale di Beltrame. Debutto con clean sheet per De Franceschi. Biancocelesti ora a +8 sul Cjarlins

Il Treviso è campione d’inverno. Con una prestazione autorevole e un secco 4-0 ai danni del non irresistibile San Luigi, la squadra guidata dal tecnico Gorini conquista con due turni d’anticipo il titolo onorifico, arrivando quindi al giro di boa in testa alla classifica del Girone C di Serie D: mezza Serie C è stata conquistata.
Protagonista assoluto della giornata è senza dubbio l’attaccante Scotto, autore di una tripletta che gli permette di raggiungere la doppia cifra in campionato, arrivando a quota 11 gol. Ad aprire le marcature, però, è stato il trequartista Beltrame, che ha rotto il ghiaccio trovando la sua prima rete stagionale, un momento di grande gioia condiviso con tutti i compagni. La 15a giornata ha visto i biancocelesti dominare i triestini, riscattando la battuta d’arresto subita la scorsa domenica nel derby contro il Conegliano.
Il match
La vittoria porta il Treviso a quota 37 punti, consentendo l'allungo a +8 sul diretto inseguitore, il Cjarlins Muzane, fermato sullo 0-0 dal Bassano. Il tecnico Gorini ha optato per il 4-3-2-1. La novità più rilevante arriva tra i pali: data l’indisponibilità di Vadjunec, ha fatto il suo debutto in biancoceleste De Franceschi, arrivato a Treviso solo un mese fa. Per il portiere è stato subito clean sheet, grazie anche all’impeccabile, e finora la migliore, difesa del campionato. Confermato sulla fascia sinistra Fragnelli. In attacco, Gorini ha rinunciato a un attaccante puro per dare spazio alla coppia di trequartisti formata da Artioli e Beltrame, disposti alle spalle dell’unica punta Scotto. Il Treviso ha imposto il suo ritmo sin dalle prime battute. All’8’, l'azione decisiva si sviluppa sulla sinistra con Perin, il cui cross a mezz’altezza attraversa l’area.
Artioli sfiora di testa, ma sul secondo palo è l’accorrente Beltrame che, di collo pieno e praticamente sulla linea di porta, insacca il pallone. È la prima gioia in stagione per il trequartista, che esplode in un’esultanza liberatoria. C’è solo una squadra in campo e il raddoppio non tarda ad arrivare. Al 20’, Caramelli atterra in area l’imprendibile Scotto.
Il finale
Il direttore di gara non ha esitazioni e indica il dischetto. Al 23’, Scotto stesso si presenta dagli 11 metri: tiro centrale di destro, Corbatto si tuffa alla sua sinistra ed è 2-0 per i padroni di casa.
Solo due minuti dopo, il Treviso sfiora il tris con un incomprensibile tocco di tacco all’indietro di Caramelli che si stampa sul palo. Il San Luigi reagisce solo a sprazzi: prima Villanovich impegna dalla distanza De Franceschi che si allunga e manda in corner, battezzando al meglio la sua prima presenza. Sugli sviluppi dell’angolo, il cross di De Nuzzo trova la testa ravvicinata di Crosara, ma il portiere del Treviso si dimostra iper-reattivo, respingendo la minaccia e meritandosi l'applauso del Tenni.
In avvio di ripresa, i ritmi calano. Per la riaccensione del match bisogna attendere il 65’, quando Scotto lancia in area Artioli che, con un tiro a giro di sinistro, viene deviato sul fondo dalla schiena di Caramelli. Ma è solo il preludio all’esplosione definitiva del mattatore di giornata. Un giro di lancette dopo, dal calcio d’angolo battuto da Gucher, arriva un destro teso nel centro dell’area per l’incornata vincente di Scotto, che sigla il 3-0. Il numero 9 del Treviso non è ancora sazio.
Al 70’, Crosara commette un errore madornale, offrendo di fatto un assist per Scotto che stoppa la palla e la infila con un preciso rasoterra nell’angolino basso alla sinistra di Corbatto, fissando il risultato sul 4-0. A un quarto d’ora dalla fine, è il tempo dei meritati applausi, riservati prima a Beltrame e, in particolare, a Scotto, che si godono l'abbraccio del Tenni uscendo dal campo.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso








