Il Circolo di Montebelluna promosso, il fioretto va in A2 e la sciabola va in B1

I campionati italiania a squadre d Adria hanno esaltato le armi del club montelliano
Giuditta Toffolon, Anna Chiara Bordin, Matilde Zappalorto
Giuditta Toffolon, Anna Chiara Bordin, Matilde Zappalorto

MONTEBELLUNA. La Marca schermistica non vive solo di spada. I campionati italiani a squadre di Adria hanno esaltato anche fioretto e sciabola del Circolo Montebelluna, protagonista di una doppia promozione.

All’appello manca solo il fioretto della massima categoria, che a giugno vedrà in lizza Scherma Treviso. Il sodalizio montebellunese, nel contempo, ha fatto il salto in A2 con le fiorettiste e raggiunto la B1 con le sciabolatrici.

A condividere la doppia avventura sono state la montebellunese Anna Chiara Bordin e l’altivolese Giuditta Toffolon. Accompagnate nel primo caso da Giulia Dalto e Samantha Castiglioni, mentre agli assalti di sciabola ha partecipato anche Matilde Zapparlorto da Giavera.

Quest’ultima impresa – prima volta per Montebelluna nella gara a squadre dell’arma cara alla famiglia Montano – è stata impreziosita dal secondo posto, maturato dopo la sconfitta 45-32 nell’atto conclusivo con Panaro Modena. In precedenza, in semifinale, Bordin e compagne avevano avuto ragione delle Lame Gialloblù. Le fiorettiste, invece, hanno centrato la quarta posizione, l'ultima che garantiva il passaggio di categoria. Il Cds Montebelluna vive probabilmente il momento più importante della sua storia iniziata negli Anni Ottanta.

Il presidente Filippo Zanella può contare su 80 tesserati e annovera come maestri Alessandro Tosoni, Andrea Baron e Marco Fallerini (lo specialista della sciabola). Bordin e Toffolon guidano un vivaio di atleti per la gran parte montebellunesi o provenienti da località limitrofe. I risultati di Adria testimoniano l’esistenza nella Marca di una realtà schermistica composita e competitiva. Lo sport del momento con più feudi di riferimento. (m.t.)

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso