Rugby, Benetton sconfitto a Munster: addio ai playoff
Dopo un primo tempo giocato da protagonisti i Leoni si lasciano sopraffare dagli irlandesi nella ripresa perdendo 30-21

Finisce qui: a Cork il Munster batte il Benetton nel turno 18 di United Rugby Championship, era uno spareggio play-off. Si chiude la stagione dei Leoni che non trovano l’impresa in Irlanda per accedere ai quarti di finale di campionato. Gli irlandesi mettono una pressione asfissiante in avvio a Treviso, al primo giro nei 5 metri marcano: break di Abrahams, capitalizza Crowley con sospetto muro su Brex nell’azione, lo stesso mediano trasforma (7-0, 14’). Ma i Leoni rispondono con la stessa moneta: penaltouche di Umaga, maul non avanzante che lascia campo a Rhyno Smith che buca fino alla meta (7-7, 20’). Crowley è ancora glaciale sul piazzato subito dopo, mentre l’asse Umaga-Smith funziona al bacio: il 10 elude il placcaggio di Casey e trova campo, poi capitalizza il sudafricano per la doppietta (10-14 al 29’, cinismo biancoverde al potere). Poi Ruzza e compagni resistono a suon di difesa e poche penalità concesse, a fine primo tempo sono avanti loro.
La temutissima maul di Munster colpisce all’alba del secondo tempo, prima c’era stato un placcaggio di Zuliani: al secondo tentativo marca Barron che riporta avanti i giallorossi (15-14, 43’). Una genialata di Crowley da il là alla terza meta di Munster che si porta sopra break, segna Abrahams e il Benetton ha perso tutto lo smalto difensivo su cui aveva costruito il vantaggio (22-14, 49’). La scossa non arriva i Leoni sono ancora in bambola, su un pasticcio nei 5 difensivi tra Albornoz e Mendy nasce una penalità concessa su cui piazza Casey (25-14, 55’). Dopo Maile esce per infortunio pure Menoncello, il terzo ko per infortunio per la squadra di Bortolami, che chiude addirittura con Garbisi all’ala.
A questo punto la montagna è altissima da scalare e l’inerzia è tutta per Munster che lavora per chiudere la contesa, ma non è finita qui: maul avanzante dopo touche nei 5, inizia e capitalizza Bernasconi (25-21, 69’). È solo un barlume di speranza, su un’altra scelta discutibile dell’arbitro Adamson (off-side), Munster trova una penaltouche e sfonda con la maul grazie a Wycherly (30-21, 74’). A nulla servono i tentativi del Benetton di guadagnare campo, Umaga non centra i pali per uscirne con l’inutile bonus difensivo, festeggiano gli irlandesi ed Edimburgo che in contemporanea batte l’Ulster e scavalca Treviso.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso