Il Calciotto Treviso è regale a Barcellona

La selezione dei migliori della provincia guidati da mister Casagrande strappa la coppa internazionale ai catalani
Di Alessandro Valenti

TREVISO. La scommessa può dirsi vinta. La coppa del torneo internazionale di "calcio a 8" di Barcellona è arrivata a Treviso. Il culmine di un percorso in crescendo nato dall'intuizione di Massimiliano Cattarin - fautore del movimento del cosiddetto Calciotto in città nonchè referente tecnico della nazionale di calcio a 8 Csen - e che in questi giorni ha raggiunto l'apice, grazie alla vittoria della rappresentativa trevigiana sul terreno sintetico catalano a due passi dal mare. La selezione con i migliori giocatori delle compagini iscritte ai tornei organizzati da Asd MCP Sport sul campo a ridosso del Terraglio ha infatti raggiunto il capoluogo della Catalogna per una trasferta, contro i padroni di casa della Seleccion Barcelona Fùtbol 8, terminata nel migliore dei modi.

È finita 6-7 dopo i rigore - nei regolamentari le squadre si erano bloccate sull'1-1, a segno Enea Gjuzja su calcio di punizione per i trevigiani - con il numero 1 Mazzon che, ipnotizzando l'avversario, ha decretato la vittoria finale dando il via ai festeggiamenti in terra spagnola. Qualcosa di insperato fino a poco tempo fa, ma che - forse proprio per questo - ora ha il sapore del trionfo vero, quello che ripaga gli allenamenti sotto la pioggia nonchè la tenacia e la costanza applicate su quello che, per i non addetti ai lavori, potrebbe sembrare una semplice passatempo.

Ma il calcio a 8, perlomeno a Treviso, ha un sapore diverso. Perchè a scendere in campo - da lunedì il quartier generale del Calciotto Treviso sarà a Morgano, nel nuovissimo impianto di via Chiesa - ci sono giovani talenti e giocatori ex serie D, appassionati ed amici in grado di unire nel giusto equilibrio tecnica, agonismo e divertimento. Una realtà, quella del calcio a 8, che si sta ampliando in tutta Italia, ma che a Treviso, insomma, ha trovato una marcia in più.

La rappresentativa del Calciotto Tv, seguita in Spagna da Massimiliano Cattarin, Claudio Daminato, Filippo Bruniera e da mister Michele Casagrande, è composta da: Marco Brianese (QuintoSenso), Diego Mazzon (Ometto), Cristian Danesin (Ometto), Luca Daniel (Pizzeria Futura), Alessandro Franchetto (QuintoSenso), Claudio Lucchese (SpartakChispa), Alessio Carraretto (SpartakChispa), Davide Mattiuzzo (Pizzeria Futura), Michael Toffolo (QuintoSenso), Denis Vanzetto (QuintoSenso), Enea Gjuzja (SpartakChispa), Jean Emmanuelle Marchese (DeportivoLaCarogna).

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso