Golf: a Dubai il grande balzo di Margherita Rigon nel ranking

Ggrandissima, Margherita Rigon! La professionista vicentina, portacolori del Golf Ca’ Amata di Castelfranco, sabato, sull’ultima buca dell’Omega Dubai Ladies Master, è riuscita nell’impresa che...

Ggrandissima, Margherita Rigon! La professionista vicentina, portacolori del Golf Ca’ Amata di Castelfranco, sabato, sull’ultima buca dell’Omega Dubai Ladies Master, è riuscita nell’impresa che sembrava ormai titanica di mantenere la «carta» di partecipazione al prossimo Ladies European Tour, il massimo circuito continentale femminile. Una prova di puro orgoglio che ancora una volta ha mostrato il grande carattere dell’atleta allenata dal veneziano Massimo Scarpa, coach della nazionale italiana giocatori professionisti. La Rigon si è giocata il suo prossimo futuro professionale sugli splendidi green dell’Emirates Golf Club Dubai. Il Master è la passerella finale del circuito ed attribuiva molti punti validi per la money-list finale, moneta preziosa per Margherita che alla vigilia del torneo occupava la 95a ed aveva la necessità di scalarne almeno quindici per mantenere il diritto di gioco per il 2012.

Dopo aver iniziato con cinque colpi il par4 d’apertura torneo (risultato devastante per il morale di qualsiasi giocatrice) Margherita infilava tre birdies alle buche 4, 16 e 18 per il 70 che le valevano il sedicesimo posto. Il secondo giorno con uno score pulitissimo, 68 colpi , volava in seconda posizione alle spalle della sedicenne statunitense Alexis Thompson, poi vincitrice della gara, ma nel terzo giro, giocato nel vento, perdeva sette colpi nella classifica generale. Nell’ultimo giro tre bogey nelle prime quattro buche sembravano aver detto fine alla rincorsa, ma quando tutto appariva deciso Margherita risorgeva con tre birdies, alla 14 alla 17 ed alla 18. Tre capolavori per garantirsi la dodicesima piazza finale e quei 7.800 euro necessari per scalare alla 76a posizione.

Stefano Nava

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso