Giulia Rizzi è regina di spada al Grand Prix di Bogotà
L’olimpionica friulana conquista il suo nono podio in carriera ma soprattutto la terza vittoria in Coppa del Mondo

Un’incontenibile Giulia Rizzi si regala il gradino più alto del podio a Bogotà (Colombia) che, nella notte italiana, ha ospitato il terzo ed ultimo Grand Prix stagionale di spada, evento valido anche per la settima tappa della Coppa del Mondo.
L’olimpionica friulana, infatti, ha conquistato il primo posto al termine del tabellone individuale da 64, cogliendo il terzo successo personale sul massimo circuito (il primo in una prova di quello d'élite). Si tratta inoltre del suo nono podio nonché del terzo stagionale dopo i secondi posti ottenuti rispettivamente a Fujairah (Emirati Arabi Uniti) e al Grand Prix di Budapest (Ungheria).
La competizione
Sulle pedane dello Sports Center El Salitre il cammino della friulana, già ammessa alla competizione per diritto di ranking, è iniziato al primo turno con un successo per 15-10 ai danni della sudcoreana Jinjoo Park. A cadere sotto le stoccate della nativa di Udine, poi, è stata l’ucraina Emily Conrad, che si è arresa sul 13-7.
A quel punto Rizzi (foto Federscherma), tra ottavi e quarti di finale, ha prevalso in due derby a tinte azzurre battendo prima Federica Isola (15-10) e poi Alberta Santuccio (15-12), anche lei medaglia d’oro lo scorso agosto nella prova a squadre dei Giochi di Parigi 2024. In semifinale l’italiana non ha tremato di fronte alla statunitense Catherine Nixon, costretta ad alzare bandiera bianca per 15-10. Nel match valido per il titolo, infine, non c’è stato scampo anche per l’altra schermitrice a stelle e strisce Hadley Husisian, con l’allieva del commissario tecnico Dario Chiadò che ha messo in fila la sesta vittoria di giornata trionfando per 15-11.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso