Giudice, 6 mesi di inibizione per il presidente del Villorba

VILLORBA

Sei mesi di inibizione (fino al giugno 2021) per Settimo Pizzolato, presidente del Villorba, e 750 euro di multa alla società. Secondo la Procura federale, Pizzolato «ha consentito, o comunque non impedito, che nella stagione 2019/2020 Gianluca Saccon - tesserato in qualità di giocatore del Barbisano - svolgesse attività come collaboratore tecnico del settore giovanile e allenatore della squadra Pulcini del Villorba».

Nella sentenza si legge che Saccon, pur non essendo tesserato con la società villorbese, «ha svolto attività collegata al trasferimento di giovani calciatori del Villorba». Pizzolato «ha pattuito o comunque consentito che venisse pattuito con Saccon un premio di tesseramento lordo annuale di 8.000 euro, dunque superiore al massimale fissato a 2.500», inoltre il presidente «ha proposto ed elaborato una strategia difensiva tesa ad occultare la verità, inducendo i tesserati a dichiarare il falso, e per aver consentito o comunque non impedito che Luigino Michielin, Andrea Brunello, Dario Dal Carobbo, Costantino Fava e Matteo Scattolin adottassero condotte potenzialmente idonee a pregiudicare le indagini».

Per questi fatti, Saccon un mese fa aveva ricevuto una squalifica di tre mesi. Stop di un mese per Brunello, Dal Carobbo, Fava e Scattolin, tre mesi a Michielin, e 100 euro di multa per il Barbisano. —

Alberto Zamprogno

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso