Ginnastica ritmica, Progetto SSD piglia tutto: alla Winter club triplete di podi
La società trevigiana ha conquistato tre trofei nei tre livelli più alti: LE Allieve (oro), LD Open (bronzo) e LC Allieve (argento)

Se non è cappotto, poco ci manca. La società trevigiana di ginnastica ritmica Progetto SSD ha brillato con le sue atlete alla Winter Club, competizione a squadre del campionato Silver Fgi (Federazione Ginnastica d’Italia), andata in scena il 18 e 19 ottobre a Pove del Grappa, in provincia di Vicenza.
La società, presieduta da Ornella Camillo e sotto lo sguardo attento del direttore tecnico Fabiana Gobbato, ha conquistato tre trofei nei tre livelli più alti: LE Allieve (oro), LD Open (bronzo) e LC Allieve (argento).
Le prime a scendere in pedana sono state le ginnaste LE (Alice Ladillo, Sole Beggio, Emma Farinazzo, Martina Zilio e Matilde Borsoi): dinamiche e convincenti, sono salite sul gradino più alto del podio. Zilio, elegantissima al nastro, ha guadagnato il punteggio più alto della categoria.
Poi è toccato alle atlete più esperte della società, Francesca Pordon, Lucilla Salvadori e Giulia Santucci. Gara combattuta fino all’ultima difficoltà: le atlete sono arrivate terze, portando a casa il bronzo. Da segnalare la prestazione di Pordon, che alla fune ha ottenuto il miglior punteggio della gara.

La domenica è stata la volta delle atlete più giovani, LC Allieve, che hanno dominato la competizione, rimanendo in testa alla classifica per quasi tutta la gara. Bice Boschiero, Alice Guerretta e Maddalena Romano (accompagnate dal tecnico Vittoria Vitulli) hanno concluso la competizione mettendo in bacheca un argento che vale moltissimo: le ginnaste, nate rispettivamente nel 2014, 2015 e 2016, hanno superato atlete molto più esperte di loro.
Anche qui una vittoria nella vittoria: Romano, che calca le pedane in agonismo da meno di un anno, con un corpo libero impeccabile ha conquistato il punteggio più alto della gara.

La squadra LC Open (Giada Massaro, Beatrice Lodde e Bianca Tramet), accompagnata da Francesca Pordon, si è piazzata quarta, a soli 0,30 punti dal podio.
Buone le prove anche delle altre squadre LC Allieve e Open, composte rispettivamente da Elisa Boscolo, Diletta Bragagia, Aurora Paronetto e Ambra Zacchello, Arizona Gobbato e Chiara Zambon.
Immensa la soddisfazione da parte del direttore tecnico Fabiana Gobbato: «Le gare di squadra regalano grandi emozioni e come i risultati raggiunti nel weekend raccontano di ginnaste che stanno lavorando bene dal punto di vista tecnico, ma soprattutto di un gruppo coeso, in cui le relazioni positive tra atlete e allenatrici sono importanti e si riflettono sulle prestazioni».
Prossimo appuntamento in pedana: la seconda prova della Winter Club, in programma il 15 e 16 novembre a Este.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso