Giandomenico Basso campione d’Italia 2025: vince il quinto scudetto al Rally Sanremo
Con il secondo posto al Rally di Sanremo, Giandomenico Basso conquista il suo quinto titolo italiano, eguagliando Dario Cerrato tra i più vincenti di sempre

Il quinto sigillo è servito. Giandomenico Basso ha vinto il quinto scudetto della sua carriera chiudendo secondo al Rally Sanremo, ultima tappa dell’Italiano. Lo ha fatto con alle note Lorenzo Granai e sulla Skoda Fabia RS Rally2 di Delta Rally, raggiungendo nella classifica di tutti i tempi il piemontese Dario Cerrato al secondo posto fra i più vincenti di sempre nei rally italiani.
È stata l’ennesima vittoria di una carriera splendida, ma non per questo è stata facile. Basso si è semplificato il lavoro vincendo la Power Stage di sabato pomeriggio che gli ha permesso di allungare in classifica sul pretendente e rivale Andrea Crugnola, che poi ha vinto la gara. Ma nella giornata di domenica ha dovuto gestire il ritorno del velocissimo savonese Fabio Andolfi, che gli ha dato del filo da torcere per tutta la giornata.
Per questo alla fine si è commosso fino alle lacrime, dopo essere scivolato anche per la grande emozione dal tetto della sua vettura su cui era salito per festeggiare insieme ai tifosi arrivati in Liguria e con Lorenzo Granai, il toscano con cui ha condiviso gli ultimi tre scudetti: "Non è stata semplice, guidare in queste condizioni non lo è mai. Abbiamo perso troppo nella prima dell'ultimo giro, ma poi abbiamo dovuto spingere perchè Andolfi era troppo attaccato. Spingere qui non è facile, è l'università dei rally. Dedico questo Italiano a me stesso perchè dopo il Ciocco ci ho creduto tanto, alla mia squadra e a Lorenzo", ha detto Giando commosso fino alle lacrime.
Anche Crugnola a fine gara si è complimentato con Giando e Granai, scansando giornalisti e interviste per stringere la mano al campione d’Italia 2025.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso