Genchi: arriva l’argento europeo La super prestazione non basta

ODERZO. Si è conclusa ieri con un argento l'avventura europea di Isabella Genchi portacolori del Nuovo Pattinaggio Oderzo ai Campionati Europei di pattinaggio artistico in corso di svolgimento a Friburgo.
L'atleta opitergina, già campionessa italiana ed europea in carica non è riuscita a bissare il titolo, nonostante una prestazione superlativa, davvero degna di nota per il co ntenuto tecnico presentato (4 salti tripli) e l'interpretazione artistica. Sembra incredibile che con punteggi stratosferici, addirittura 9.8 nell'impressione artistica su un massimo di 10, l'impresa le sia sfuggita, resta la soddisfazione per un'altra ottima gara eseguita, una conferma del talento di questa figlia d'arte. (I genitori Francesca Colombo e Ruben Genchi sono i suoi allenatori, la sorella Rebecca è tre volte campionessa mondiale nella specialità gruppi). Genchi ha così commentato lo svolgimento della competizione: «I giudici in questo campionato europeo sono stati particolarmente inflessibili ed hanno applicato numerose penalizzazioni agli atleti italiani, a volte in modo discutibile, ma dato che la scuola italiana domina in campo internazionale, abbiamo pensato che volessero cercare il pelo nell'uovo per aiutare le nazioni emergenti ad affermarsi».
Ed è stata una penalizzazione nello short program, che nella prima parte di gara ha portato Isabella ad occupare il terzo posto provvisorio, che ha inciso nel bilancio totale nonostante il capolavoro del programma lungo pattinato sulle musiche del film Ghost.
Quest' argento va ad aggiungersi all'ottimo palmares di Isabella che, ad appena 15 anni, vanta tra titoli vinti in singolo e in coppia, due ori e due argenti ai Campionati Europei, un oro ai Campionati Mondiali)
Ora inizierà la preparazione per i mondiali in coppia artistico con Alberto Peruch. L'aspettano il raduno pre-mondiale, e, a ottobre, il campionato mondiale a Novara.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso