Gianola al Treviso Calcio: accordo fatto per il centrocampista
Il giocatore classe 2000 proviene dalla Varesina che milita in Serie D e ha avuto varie esperienze in Svizzera. Il ds Strano: «Può darci equilibrio e soluzioni di gioco»

Ufficiale: Federico Gianola è un nuovo centrocampista del Treviso Calcio. Il classe 2000 proviene dalla Varesina, squadra lombarda del girone B di Serie D. Mediano di origine milanese, Gianola può ricoprire anche il ruolo di trequartista.
Cresciuto nel vivaio della Pro Vercelli fino all'under 17, si aggrega poi all'under 19 del Chievo Verona prima e della squadra del Leganés poi. Rientrato in Italia, il mediano esordisce nel calcio "dei grandi" con la prima squadra del Milano City nel gennaio 2019. L'estate successiva prosegue la carriera in Svizzera, nella seconda squadra del Chiasso che per una stagione lo presta al Paradiso, infine indossa la maglia del Bellinzona fino al 2022. Gianola fa il suo secondo ritorno in Italia con la Torres e, una volta svincolato, si unisce al Caldiero Termo con cui vince la Serie D nel 2024.
Nell'ultima stagione il mediano ha giocato con la Varesina per la quale, in campionato, è sceso in campo 34 volte mettendo a segno un gol e 4 assist. Nel complesso, Gianola vanta 29 presenze e 1 gol in Serie C, oltre a 49 presenze, 1 gol e 4 assist in D.
«Federico è un giocatore intelligente, duttile e con un’esperienza internazionale alle spalle che lo ha formato sia sotto il profilo tecnico che umano», spiega il direttore sportivo del Treviso Pierfrancesco Strano, «Ha giocato in contesti diversi, ha vinto un campionato, sa cosa significa lavorare per un obiettivo comune. In mezzo al campo può darci equilibrio e soluzioni anche nella costruzione del gioco».
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso