Ecco i bomber: gol a mazzi nel calcio di casa nostra

Reti determinanti e raffica di doppiette in Eccellenza, i “mietitori scelti” delle varie categorie. C’è chi è partito con un poker e chi (Dal Mas) ha segnato in 17’’
Bolognini Pieve di Soligo presentazione squadra Eclisse Carenipievigina, Massimo De Martin
Bolognini Pieve di Soligo presentazione squadra Eclisse Carenipievigina, Massimo De Martin

TREVISO. Non tutti i gol hanno lo stesso peso specifico. Ci sono quelli che arrivano attesi da troppo tempo, quelli che determinano il risultato (e magari a realizzarli sono sempre gli stessi bomber), quelli che suonano come squilli di tromba di una rivincita attesa e invocata. Bomber scatenati, dunque, nella settima giornata di campionato dall’Eccellenza in giù. Molti big delle classifiche marcatori hanno timbrato il tabellino, con triplette in Terza.

Raffica di doppiette in Eccellenza, su tutte quella di Cattelan (Treviso) che agguanta il capocannoniere Masiero della Vigontina a quota 6 reti. Domenica impreziosita da due gol anche per De Martin del Careni Pievigina, Zilli e Morbioli del Vittorio (quest’ultimo li ha realizzati entrambi dal dischetto) e per il giovane Trevisan, grazie al quale la matricola Godigese ha vinto il suo primo match. Da sottolineare il quarto sigillo stagionale di Lorenzetto (Istrana) e il nuovo record di velocità, ancora del LiaPiave: Dal Mas ha gonfiato la rete per il “Lia” dopo appena 17 secondi a Nervesa, battendo il primato del compagno Manzan (25”) registrato a fine settembre contro il S. Giorgio Sedico.

Il girone D di Promozione è monopolizzato dall’inossidabile Dall’Acqua: il goleador del Conegliano guarda tutti dall’alto con le sue 12 reti. Più del doppio rispetto ai principali inseguitori: Bellè del S. Gaetano e Tonetto del Lovispresiano (5). Nel B l’unico club di Marca è la vicecapolista Campigo, trascinata da Fardin che con 5 centri è leader dei marcatori del girone.

Scendiamo in Prima, dove Bacchin (Vedelago) grazie alla doppietta sale a 6 gol superando Rizzardo (Spineda) e agganciando il bomber Artuso dello Zero Branco. Nel girone G Rorato (Fregona) si issa a 4 eguagliando Polo (Fontanelle), rimanendo alle spalle solo di Pivato (Postioma) che guida a forza 6. Nel girone H, Mitzano del Biancorossi raggiunge Ganeo (Ponzano) al vertice con 6 marcature, mentre Gbali (2 con i Biancorossi) balza a 5.

Nel girone P di Seconda categoria, Bianchin della Condor ha agganciato a 5 il capocannoniere Pol (Uniongaia), ma si fanno sotto Gardin e Mavmudoski (4), protagonisti di due reti ciascuno rispettivamente con Olmi Callalta e Sanve. Nel girone Q ancora a bersaglio Gioia (Badoere), che sale a 6 staccando Bovino e l’eterno Luca Giovanelli (46 primavere) entrambi dell’Ospedaletto, acciuffati a quota 5 da Gerlin del Vidor. Nel girone R i leader Vasiù (Cappella Maggiore) e Daniele Ostet (S. Giustina) vengono eguagliati in vetta da Bet del Refrontolo con 5 sigilli. Vasiù ne aveva realizzati 4 alla prima giornata.

In Terza è stata la domenica di Matteo Salvadori del Fanzolo, autore di una tripletta nella vittoria per 4-3 sul Basalghelle. L’attaccante classe 1991, da due anni in forza ai vedelaghesi, in questa stagione si è rivelato un cecchino infallibile: 5 rigori trasformati su 5, compresa la Coppa. Nella classifica marcatori sale sulla piazza d’onore con 6 centri in campionato, agganciando Geretto, che ha griffato una doppietta per il Feletto Vallata (al pari del compagno Perin) nel 4-1 sul Salvarosa. Il capocannoniere rimane Sansoni del S. Michele Salsa con 8 reti, a bersaglio anche nell’ultimo turno. Alberto Zamprogno

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso