È il momento della Liventina si assicura Tagliapietra e Serafin

Due acquisti di peso del dt Toniutto, che sta per prendere anche Salamon dal Vittorio Al Villorba il portiere Pazzaia dal Conegliano e la punta Ballarin dal Marcon

TREVISO

In attesa di conoscere le date d’inizio della prossima stagione, le squadre trevigiane di Eccellenza e Promozione proseguono la campagna acquisti.

ECCELLENZA. L’Eclisse Careni Pievigina era alla ricerca di un centrocampista, e l’ha trovato: è Tommaso Matterazzo, nato nel 1996, ex Saonara Villatora, Borgoricco e Luparense. La batteria dei fuoriquota della Godigese si arricchisce di un nuovo elemento: dagli Juniores nazionali della Luparense arriva infatti il terzino Alessandro Giacomin (2002), che sarà a disposizione di mister Paganin. La Liventina del direttore tecnico Fabrizio Toniutto ha rinforzato il reparto offensivo con l’attaccante esterno Mattia Tagliapietra. Classe 1999, veneziano, è cresciuto nel settore giovanile del Venezia (Berretti e Primavera), per poi avere esperienze con Sandonà e Borgosesia in Serie D. A Motta di Livenza c’è pure il gradito ritorno del difensore centrale Mattia Serafin (1994), nella scorsa stagione con il Valfoglia nella Promozione marchigiana: studia infatti a Urbino. Maturato nel vivaio biancoverde, ha alle spalle esperienze in D con la Sanvitese, in Eccellenza a Gruaro e appunto con la Liventina, più un campionato di Promozione con l’Opitergina nella stagione 2017/2018.

Manca ancora l’ufficialità, ma è ormai certo che il centrocampista classe 1998 Luca Salamon lascerà il Vittorio Falmec per trasferirsi alla Liventina: a inizio mese il suo nome compariva nella lista dei giocatori con i quali il Vittorio aveva trovato l’accordo per la riconferma. L’Opitergina di Mauro Conte ha prolungato il rapporto con Andrea Daniel e con l’intramontabile Fabio Campaner; in precedenza erano già stati riconfermati in biancorosso Alessandro Cattelan, Davide Carniello, Lauro Florean, Matteo Franzin, Natnael Pavan, Carlo Zorzetto, Federico De Pin, Alessio Rocco, Luca Martini, Matteo Uliari e Nicola Sartorello.

PROMOZIONE. Si sblocca il mercato del Villorba. I primi due acquisti effettuati dal direttore sportivo Stefano Favaro sono il portiere classe 1996 Nicola Pazzaia dal Conegliano e l’esperto attaccante Federico Ballarin dal Marcon (1986). Tra i riconfermati nella rosa di mister Giorgio Carniato c’è il centrale difensivo Marco Bressan. L’attaccante villorbese Federico Pizzolato, invece, appende gli scarpini al chiodo per motivi di lavoro. Altri due acquisti per il Fontanelle di mister Fornasier: il diesse Bruno Cancian ha portato in giallonero il portiere Marco Coran dal Treviso Academy (2001) e il centrocampista Marco Dotto dal Cimapiave (1994). Il Coneglianogestito dalla nuova triade Piero Dal Mas (presidente), Denis Mazzucco (direttore generale) e Bruno Gava (direttore sportivo) - dopo gli arrivi di Giuseppe Fovero e Matteo Bozzon - si è assicurato l’attaccante classe 1999 Sidatte Goudiaby dal PortoMansuè e il centrocampista o esterno alto Matteo Visentin (1995), nella scorsa stagione al Liapiave. Intanto sono saliti a 10 i riconfermati alla corte di mister Vanni Moscon: Giulio Mballoma, Marco Festino, Claudio e Giorgio Rosin, Lorenzo Sordi, Alessio Scattolin, Luca Mantesso, Yago Del Piero, Simone Giacomini e Giacomo Bettiol. Ad allenare gli Juniores regionali del Conegliano sarà Alberto Zaros, che nelle ultime stagioni ha guidato le prime squadre di Uniongaia e Basalghelle. Al Vazzola, dopo gli arrivi di Marco Benvenuti dal Ponzano (difensore del 1992), Matteo Trentin dalla Cisonese tramite l’Eclisse (attaccante, 2001) ed Enrico Mutton dal Vittorio (esterno, 1999), il diesse Giovanni Pase si è assicurato il difensore Enrico Michelin dalla Liventina (1999), negli ultimi anni a Oderzo, Noventa e Gorgo. A breve il Santa Lucia del nuovo direttore generale Paolo Dal Cin - fresco di ripescaggio - ufficializzerà le prime operazioni effettuate dal diesse Andrea Magoga.

PRIMA CATEGORIA. Definito l’allenatore del Team Biancorossi: a guidare la formazione di Salgareda e Ponte di Piave del presidente Raoul Bariol sarà Stefano Pitton, promosso dal ruolo di vice. Ora le panchine vacanti nella Marca, dalla Serie D alla Terza categoria, si contano sulle dita di una mano. —

Alberto Zamprogno

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso