Atletica, Alex Schwazer torna a gareggiare: parteciperà alla San Biagio di Callalta
Il marciatore e campione olimpico altoatesino si è tesserato nel 2024 l'Atletica San Biagio e scenderà in pista alla competizione in calendario per il 10 maggio

Alex Schwazer torna in pista. A dare l'annuncio è l'Atletica San Biagio, con cui il marciatore altoatesino e campione olimpico a Pechino nel 2008 si è tesserato nel 2024, che attraverso una nota ufficiale ha comunicato la partecipazione alla giornata inaugurale della fase veneta dei campionati italiani assoluti di società su pista, in programma sabato 10 e domenica 11 maggio a San Biagio di Callalta (Treviso). L’appuntamento ai blocchi di partenza per la 10k è fissato alle 10.30 (orario ancora non definitivo) di sabato 10 maggio.
«La notizia ce l’ha data lo stesso Alex – ha dichiarato nel comunicato Silvano Tomasi, presidente dell’Atletica San Biagio - Ha precisato che ormai si allena solo a livello amatoriale, ma a noi fa immensamente piacere rivederlo in pista. Da quando l’abbiamo tesserato, l’anno scorso, si è creato un rapporto d’amicizia e siamo contenti che abbia scelto proprio la nostra pista per tornare a gareggiare. Se arriverà al traguardo, sarà la sua prima gara portata a termine dopo la fine della squalifica. Non vediamo l’ora di applaudirlo. Per il futuro è impossibile fare previsioni, ma non abbiamo particolari aspettative. Alex ha quasi 41 anni, lavora e non è più un atleta professionista: deciderà lui cosa fare».
Schwazer era già tornato alle competizioni il 19 luglio dell’anno scorso, ad Arco, in Trentino, in quella che avrebbe dovuto anche essere la sua gara d’addio. Si trattava di una 20 km in pista, che Alex però non ha concluso a causa del riacutizzarsi di un dolore alla schiena di cui soffriva da qualche settimana.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso