Domenica si va a Este Il Montebelluna spera di ripartire con 3 punti

montebelluna
Salvo imprevisti, domenica prossima la Serie D torna in campo con il nuovo protocollo sanitario. Procedura costosa per le società, chiamate ad effettuare test rapidi ogni settimana, ma che dovrebbe permettere uno svolgimento più fluido della stagione dopo i tanti rinvii degli ultimi mesi causa Covid. Il Montebelluna del tecnico Daniele Pasa, sesto in classifica, sarà impegnato ad Este per la nona giornata, ospite dei giallorossi di Massimiliano De Mozzi. L’obiettivo è risollevarsi dopo le ultime due sconfitte a Porto Tolle (1-0) e nel recupero casalingo col Belluno del 22 novembre (1-4).
Con il capitano Nico Pulzetti si analizza l’avvicinamento alla trasferta padovana, contro un avversario che è dietro di un punto.
Com’è stato l’ultimo mese di sosta?
«Piuttosto difficile, ma abbiamo avuto la fortuna di poterci allenare costantemente. L’unica gara disputata in questo periodo è stata con il Belluno, per la quale eravamo riusciti a recuperare Fasan, Franceschini e Martin dai rispettivi infortuni. Ora posso rientrare anch’io dalla squalifica. Allenarsi sapendo che c’è la partita, è più facile. Speriamo si possa giocare ad Este, dove ritrovo tre ex compagni che avevo un anno fa al Sandonà, ossia Presello, Zanetti e Stefani».
Pronti a usare il nuovo protocollo?
«Con il precedente era ormai impossibile proseguire, perché bastava un sospetto positivo per far saltare la sfida. Qualche squadra probabilmente ci avrà marciato sopra, magari chiedendo il rinvio se aveva qualche infortunato. Ora invece le direttive sono più chiare, anche se per le società di Serie D non è facile mantenere questo standard di controlli settimanali su 35-40 persone. Spero che dalla Federazione arrivi un aiuto. Bisogna tener duro, vogliamo portare a termine il campionato. Se già la D fatica ad assorbire i costi, immagino che dall’Eccellenza in giù il nuovo protocollo sia quasi insostenibile».
Siete un po’ in calo sul piano dei risultati?
«Nell’ultima fase abbiamo pagato qualche infortunio di troppo. A Porto Tolle non meritavamo di perdere, inoltre la mia espulsione è stata ingiusta. Contro il Belluno, dopo tre settimane di sosta, ci siamo un po’ rilassati: cosa che tuttavia non possiamo permetterci. Il girone C è livellato, si può vincere e perdere con chiunque».
Nonostante le ultime due sconfitte, la Prodeco Montebelluna registra 8 punti in più rispetto alle prime 8 giornate dello scorso campionato. Solo il Delta Porto Tolle e la Virtus Bolzano sono migliorate maggiormente, entrambe con un +9. In crescita pure il Mestre: +6. D’altro canto appaiono in forte calo il Campodarsego, con 11 punti in meno, Ambrosiana (-8), Adriese e Cartigliano (-7). Nel recupero di ieri, Union Feltre-Arzignano 0-2. —
Alberto Zamprogno
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso