Coppe Dilettanti: avanti in cinque, Caerano fuori

Di rigore Gorghense e Lovis. Vittorie esterne per Barbisano Eclisse e Fosalunga. Cappella vola

Ottimo il bilancio trevigiano nelle coppe regionali: avanzano 5 formazioni su 6 (Gorghense, Lovispresiano, Fossalunga, Barbisano Eclisse e Cappella Maggiore); fuori solo il Caerano. La squadra di mister Da Riva è stata eliminata ai rigori nel derby di Gorgo, in un match di sola andata valevole per gli ottavi del Trofeo Veneto di Prima categoria. Al 90’ era finita 1-1, con entrambe le reti segnate a metà ripresa: vantaggio ospite di Mauro Rossi, pari di Anzanello per la Gorghense. Sempre dal dischetto, supera il turno il Lovispresiano, che a San Donà rimonta più volte il Passarella, fino al 3-3 con cui sono terminati i tempi regolamentari (reti biancoblù di Mattiuzzo, Tonetto e Battistella). Per i quarti di finale si dovrà attendere il 6 e 20 febbraio 2013.

Nei sedicesimi del Trofeo di Seconda (anch’essi di sola andata), 2-0 del Fossalunga a Fratte: decidono Omar Borsato e Salvador al 25’ e 30’ della ripresa.

Successo esterno pure per il Barbisano Eclisse, che a Segusino elimina 1-0 il Piave Tegorzo grazie al gol di Perin nel finale. L’altra qualificata è il Cappella Maggiore, impostosi 2-0 sul Cadore 1919 tra le mura amiche: immediato vantaggio di Bazzichetto e raddoppio di Ferri all’inizio del secondo tempo. Gli ottavi sono in programma il 28 novembre, ancora in gara secca.

Si è giocato anche il ritorno degli ottavi della Coppa Provincia di Treviso. Passano il turno Morosini Biancade (che la spunta nella sfida tra le capolista dei due gironi di campionato), Orsago, Refrontolo (bravo a capovolgere la sconfitta dell’andata), Città di Asolo, Resana (in extremis e grazie ai gol in trasferta), Padernello (rischiando di vanificare il 4-1 di partenza), Condor S.A. Treviso (dagli 11 metri) e Castion. Questo il quadro completo: Morosini Biancade-Sant’Anna 3-2 (0-0 all’andata), Orsago-Fanzolo 2-1 (3-2), Refrontolo-Parè 3-0 (0-1), Città di Asolo-Boccadistrada 2-0 (0-0), San Michele Salsa-Resana 3-2 (1-2), San Martino Colle-Padernello 3-1 (1-4), Condor S.A. Treviso-San Vendemiano 0-1 (1-0: 4-2 ai rigori), Castion-Basalghelle 3-1 (2-1). Per i quarti di finale si ritornerà in campo a cavallo tra febbraio e marzo.

Alberto Zamprogno

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso