Concorso di bellezza per cavalli, New Imprint Barby è la più bella d’Europa

VITTORIO VENETO. Si sono appena conclusi gli europei paint a Kreuth in Germania e il circolo ippico San Mamante di Vittorio Veneto ora può vantare di avere nelle propria scuderia la puledra più bella d'Europa.
A New Imprint Barby è una splendida cavalla di un anno e mezzo di razza paint, la quale, dopo un anno di preparazione da parte del suo proprietario Stefano Brunello e della fidanzata Cristina De Nardi, si è trovata a competere contro concorrenti da ogni parte d'Europa e, al di là di ogni aspettativa, a vincere ben due medaglie d’oro.
La disciplina alla quale ha partecipato Barby non è molto conosciuta in quanto non tanto spettacolare come può essere una gara di velocità, ma non per questo meno impegnativa; presentare un cavallo da morfologia o halter horse consiste infatti in una vera e propria gara di bellezza nella quale 5 giudici americani, valutano le proporzioni, la muscolatura, la postura, l’andatura, l’atteggiamento e come viene "piazzato" il cavallo.

È una preparazione lunga dove tutto si basa sull’alimentazione e l’allenamento, ogni giorno è dedicato al perfezionamento di questo cavallo con la speranza che possa diventare il campione. Cristina e Stefano non sono degli allevatori con grandi possibilità di scelta di cavalli, ma dei ragazzi con tanta passione, che hanno puntato tutto su questa puledrina rinunciando a tanti piccole cose pur di seguire questo sogno; giunti alle settimane prima dell’europeo pensavano di avere delle buone possibilità di arrivare sul podio, ma di portare a casa addirittura due medaglie d’oro su due gare disputate ancora non ci credono (categorie: yearling mares e junior mares).
Il mondo western al circolo ippico non era molto conosciuto fino a qualche anno fa, in quanto le discipline praticate sono principalmente quelle del salto ostacoli e dell’endurance, ma da quando è arrivato Stefano con la sua passione per i cavalli americani, la cultura equestre al maneggio si è ampliata, creando interesse e curiosità da parte di tutti i soci che con grande entusiasmo dall’Italia hanno fatto il tifo per loro.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso