Coach Crowley riparte da questo Benetton

TREVISO. Sta nascendo il nuovo Benetton rugby, quello che sarà chiamato a riscattare un paio di annate tutte da dimenticare ed a riportare l’immagine europea del rugby trevigiano a livelli più consoni al suo blasone e all’impegno profuso.
È assai evidente che l’obiettivo non è così facilmente raggiungibile, cambieranno diverse facce nel club dei Leoni, ma la società ci sta provando: a giorni verranno comunicati i nomi dei nuovi giocatori.
In verità qualcuno di loro si conosce da tempo.
E cioè: l’apertura Tommaso Allan dal Perpignan, il centro vittoriese Tommaso Benvenuti da Bristol, l’altra apertura Ian Mc Kinley dalle Zebre, l’ala Michael Tagicakibau da Llanelli, Andrea Buondonno, il mediano di mischia degli Harlequins Tito Tebaldi, Marty Banks, ancora un’apertura, dagli Highlanders, l’estremo David Odiete dal Mogliano, da dove arriverebbero anche il jolly Andrea Buondonno e il pilone Federico Zani.
E c’è pure il terza linea, in arrivo da Rovigo, Guglielmo Zanini.
Naturalmente sono arrivate anche le riconferme. Vediamo quali sono quelle ufficializzate.
FILIPPO FILIPPETTO. Pilone destro 27enne, che al primo anno in biancoverde è stato colpito pesantemente dalla malasorte, vittima di due infortuni importanti, il primo la frattura della parete orbitale subita nella prima parte di campionato, l’ultimo è stata la lesione al crociato anteriore del ginocchio destro accusata un mese fa contro i Warriors, che lo terrà fermo ancora per 5-6 mesi.
MATTEO "CICCIO" ZANUSSO. Pilone sinistro sandonatese, cresciuto nel vivaio del club della sua città, poi a Treviso dal 2014. Un vero e proprio stakanovista (l’anno scorso non saltò una partita) e con già 50 caps all‘attivo.
LUCA BIGI. Tallonatore, classe ’91, è con i Leoni dallo scorso anno, dopo essersi fatto le ossa al Petrarca; ha conquistato la convocazione della Nazionale Emergenti per partecipare alla Tbilisi Cup 2015, 14 i suoi caps in biancoverde.
CHERIF TRAORÈ. Pilone classe ’94, prodotto delle giovanili viadanesi, dal 2015 al Benetton Rugby. Buon ballcarrier, con una gran potenza in attacco e una grande aggressività in difesa.
MARCO LAZZARONI. Possente terza e/o seconda linea: classe 1995, m. 191 cm per 105 kg, ex Udine e Mogliano. Al termine della sua seconda stagione in Benetton ha collezionato 27 presenze e 4 mete. La prossima sarà la sua terza stagione nel Benetton.
JAYDEN HAYWARD. Utility back (può coprire ogni ruolo dietro) 29enne, ormai indispensabile per la sua visione di gioco e per la esplosività nella corsa in campo aperto soprattutto nella fasi di contrattacco.
In queste due stagioni è sceso in campo 50 volte con la maglia del Benetton mettendo a segno 259 punti, fra cui i più famosi sono i tre della punizione finita in mezzo ai pali allo scadere che hanno permesso di sconfiggere il Connacht.
Gli allenamenti riprenderanno il 23 maggio sotto la guida di Kieran Crowley sino all’11 giugno, dopodichè è prevista un pausa di tre settimane.
La preparazione estiva avrà inizio ufficialmente lunedì 4 luglio. I nazionali invece saranno impegnati sino al 26 giugno per il tour estivo, poi osserveranno un periodo di riposo per unirsi al resto gruppo il 18 luglio.
Silvano Focarelli
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso