Basso accelera al Transilvania Rally

CAVASO DEL TOMBA. Inizia dalla Romania la nuova avventura di Giandomenico Basso, il campione italiano in carica che, in accordo con la sua scuderia, la BRC Gas Equipment, ha deciso di non difendere il titolo italiano, ma di partecipare a gare internazionali. Il debutto avverrà questo pomeriggio nel Transilvania Rally, prima tappa del Tour European Rally (TER). Giandomenico Basso, che sarà ancora assistito da Lorenzo Granai, non è nuovo alle gare internazionali; tra l'altro, è stato già due volte campione europeo (2006 e 2009), ma la scelta di abbandonare il perimetro nazionale per affrontare una sfida europea segna certamente una novità nella carriera di Basso.
Tanto più che, dopo tre anni con la Ford Fiesta, Basso cambia vettura: correrà con una Hyundai i20R5. «Non vediamo l'ora di iniziare questa avventura - dice Basso. Dopo aver dimostrato il valore nostro e di tutto il team in Italia, siamo pronti per affrontare questa nuova sfida internazionale. Ci saranno grandi team e grandi piloti, ma ci siamo preparati nel modo migliore per recitare un ruolo da protagonisti».
Fiducia anche nella Hyundai i20R5: «In corsa dobbiamo trovare subito il giusto feeling con la nuova macchina - dice - ma i test effettuati mi hanno lascito delle ottime sensazioni». Quanto al percorso, invece, Basso non nasconde qualche preoccupazione. Conosce diverse gare del TER, avendole già affrontate e alcune anche vinte, ma il tracciato romeno è per lui una novità assoluta. Di qui una certa prudenza, che non nasconde però la solita voglia di combattere con il massimo vigore per incominciare subito con un risultato positivo, sul quale costruire il resto della stagione.
Il rally della Transilvania scatterà questo pomeriggio da Cluj per la prima delle quattro prove speciali della giornata di apertura. Riprenderà domani mattina per le restanti dieci prove speciali. In totale oltre 500 chilometri, di cui 160 cronometrati. Queste le altre tappe del TER: 23/24 giugno Ypres Rally (Belgio), 3/5 agosto Rali Vinho da Madeira (Portogallo), che Basso ha già vinto quattro volte, 29-30 settembre Rally Liezen (Austria), 26-28 ottobre Rallye du Valais (Svizzera), nel quale Basso ha conquistato il secondo titolo europeo nel 2009, quindi il 24-26 novembre il Rally Tuscan Rewind (Montalcino, Italia).
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso