Basket: Torresani, Allinei e Sarto convocati in Nazionale

Per i tre giocatori legati alla TvB un mini ritiro di due giornate di allenamenti a Roma e conclusione con uno scrimmage a porte chiuse contro la Sebastiani Rieti di A2

Federico Bettuzzi
David Torresani convocato in Nazionale (ph TvB)
David Torresani convocato in Nazionale (ph TvB)

C'è del biancoceleste nell'azzurro. La lista diramata oggi dal Settore Squadre Nazionali della Federazione Italiana Pallacanestro per il mini-ritiro a Roma del 20-22 ottobre vede la presenza di un atleta trevigiano di nascita e prodotto delle giovanili di TvB, di un cestista parte dell'attuale prima squadra della Nutribullet e di un giocatore nel portafogli del club.

Si tratta rispettivamente di Alvise Sarto (ala piccola di due metri, classe 2000), di David Torresani (playmaker di 185 centimetri, classe 2005) e della guardia ventunenne Gregorio Allinei che la scorsa estate ha firmato con Treviso Basket la quale lo ha girato in prestito stagionale alla JuVi Cremona in A2.

La lista azzurra compilata dal neo CT Luca Banchi comprende altri dodici nomi, tra cui l'Mvp degli Europei Under20 Francesco Ferrari di Cividale. Anche Torresani faceva parte della spedizione estiva conclusasi con la medaglia d'oro e sta trovando spazio e responsabilità con la Nutribullet. Sarto, che a Treviso è nato e cresciuto tra i settori giovanili della Ghirada e di TvB, è attualmente in forza alla Fortitudo Bologna in A2.

Quanto ad Allinei, giudicato uno dei migliori esponenti della classe 2004, si è affermato la scorsa stagione con la Libertas Livorno e sta confermando le proprie doti anche in questa annata. L'obiettivo dello staff è verificare la maturazione dei giovani chiamati - i più "anziani" sono i classe 1999 Caruso, Zampini ed Esposito - in previsione del ricambio generazionale nella Nazionale maggiore. Il programma di lavoro prevede due giornate di allenamenti al PalaTiziano e conclusione con uno scrimmage a porte chiuse contro la Sebastiani Rieti di A2.

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso