Asolo Golf Club tricolore Under 18 Gabriele e i quattro moschettieri

La manifestazione più prestigiosa nel panorama del golf italiano approda in provincia di Treviso con un titolo maschile e la squadra giovanile dell’Asolo Golf Club vince il titolo italiano ai campionati Under 18, organizzati nello splendido percorso milanese del Castello di Tolcinasco, sede per 5 anni dell’Open d’Italia e di altri importanti campionati.
Autori del successo il capitano Gabriele Ascari con i suoi quattro moschettieri Alberto Ascari, Edoardo Zorzetto, Jiulien Paltrinieri e Alfredo Bianchin, allenati dal professionista Matteo Zaretti. La formula di gioco: una stroke play con tre risultati utili su 4 per ogni giorno di gara, durata tre giorni. Alberto Ascari che ha dimostrato in tutte le giornate una grande solidità terminando i tre giri con un meno due totale. Edoardo Zorzetto, 16 anni, giovane talento che con un terzo giro in par mettendo a segno due birdie nelle ultime tre buche ha dato un contributo importantissimo. Non meno importante il giro in 68 colpi di Julien Paltrinieri che aveva garantito dopo il primo giro la vetta della classifica parziale. A Julien va inoltre il merito di aver imbucato da 2 metri sul green della 18 quello che si sarebbe poi rivelato il colpo della vittoria. La classifica finale infatti vedeva Asolo Golf al primo posto con un totale di 646 colpi, solo uno in meno del favorito circolo comasco di Monticello che chiudeva con 647 e Parco di Roma a 648 in terza posizione. Ultimo ma non per importanza il più giovane del team Alfredo Bianchin che con uno strepitoso score di 71 nel secondo giro ha fornito un importante apporto al team garantendo sempre e comunque solidità anche nel primo e terzo giro. «È stato un momento emozionante soprattutto guardando gli occhi lucidi dei ragazzi che uscivano dal green della 18 dopo il putt imbucato da Julien. Un premio importante che si aggiunge ai tanti in bacheca e che rappresenta l’ottimo lavoro fatto dai professionisti del circolo per l’attività giovanile» commenta Luca Covi direttore del circolo.
Ancora più emozionato il professionista Matteo Zaretti, coach dei 4 atleti in gara «Da giocatore ho avuto la fortuna di vivere questi momenti e riviverli nuovamente da allenatore è stato veramente fantastico. Il risultato è il frutto della determinazione e la volontà con la quale questi ragazzi si allenano ogni giorno ed un pizzico di fortuna senza la quale difficilmente si può vincere un titolo così importante».
Asolo Golf, nonostante il suo diciottesimo compleanno, si è aggiudicato numerosi titoli italiani ed europei. Quest’anno ricordiamo due incredibili titoli vinti da Emilie Paltrinieri, sorella di uno dei quattro moschettieri: il titolo italiano under 14 e l’English Girls Open al Copt Health Golf Club a Solihull in Inghilterra.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso