A Scandolara nel segno del Favaro Veneto
TREVISO. C'era grande attesa a Scandolara per l'inizio della nuova stagione del cicloturismo. La nuova Commissione Cicloturistica/Amatoriale, coordinata da Renzo Pizzolato, pur partendo da una posizione di svantaggio dipendente dalla precedente stagione, ha lavorato bene negli ultimi mesi ed i risultati si sono subito visti.
A Scandolara si è svolta quindi la prima prova del Campionato Veneto di Cicloturismo 2017 da anni vinto da i più volte campioni italiani dalla Società Ciclistica Favaro Veneto e ancora la compagine veneziana si è imposta conquistando il primo Trofeo. Alla manifestazione hanno partecipato i rappresentanti di 23 società (11 della provincia di Treviso, 11 di quella di Venezia ed 1 di Padova) con 281 iscritti (arrivati dopo il controllo 275 - 130 trevigiani, 129 veneziani e 22 padovani).
Nonostante tutto è stata riscontrata l'assenza di alcune importanti società che si dedicano al settore e per questo, è stato rilevato in una nota, «la Commissione dovrà valutare se la formula del Cicloturismo attuale è ancora valida o se debbano essere cercate altre soluzioni». La manifestazione si è svolta su un percorso pianeggiante di 60 km ed il tempo di percorrenza, compreso il controllo (durato circa 15'), è stato di 3 ore e 15'.
Le premiazioni si sono svolte regolarmente anche grazie al nuovo e semplificato metodo di calcolo che ha prodotto la classifica corretta dopo 10' dall'arrivo dei partecipanti. La nuova procedura, testata tutta la settimana, ha semplificato le operazioni di iscrizione, del controllo e conseguentemente la classifica è stata redatta correttamente.
La verifica del buon esito della prova di Scandolara è in programma oggi a Falzè di Trevignanom, dove è in calendario il Trofeo Trattoria da Giorgio organizzato dall'Unione Ciclistica Trevignano.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso