Ombralonga, Andrea aveva bevuto
L’esito del test alcolimetrico effettuato sul corpo del povero Andrea Dal Cason, il ventitreenne padovano morto sotto un treno domenica a Paese, conferma che il ragazzo aveva bevuto, e non poco: tasso di 1,3 milligrammi per decilitro nel suo sangue. E non si placano le polemiche sull’Ombralonga.

GIOVANE UBRIACO A OMBRALONDA TREVISO DUEMILAOTTO
Andrea Dal Cason era ubriaco quando domenica si è addormentato sulla banchina della stazione di Paese, prima di essere travolto da un treno merci. Lo ha stabilito l’esame alcolimetrico, effettuato su una porzione di muscolo del ragazzo, che ha rilevato nel suo sangue la presenza di alcol pari a 1,3 milligrammi/dl.
Dunque i risultati hanno confermato ciò che già si era sospettato in seguito a quanto riferito da alcuni testimoni. Durante l’Ombralonga Andrea Dal Cason aveva bevuto con i suoi amici ed era arrivato decisamente alticcio in stazione a Paese dove poi si è addormentato. Si è poi risvegliato intontito quando il macchinista del treno merci, dopo aver visto i due ragazzi accasciati sulla banchina, ha azionato l’allarme sonoro per annunciare il suo passaggio. Secondo la testimonianza del conducente, il ventitreenne di Carmignano di Brenta si è quindi alzato barcollante e, invece di allontanarsi dai binari, è andato incontro al mezzo che lo ha risucchiato, travolto e trascinato per oltre 150 metri.
L’esame alcolimetrico ha quindi confermato una massiccia presenza di alcol nel sangue. Si deve anche tenere conto che il test effettuato su un campione di muscolo del ragazzo è avvenuto un giorno e mezzo dopo l’incidente. Dunque, affermano gli esperti, è probabile che al momento della morte la quantità di alcol nel corpo di Andrea fosse ancora superiore. I risultati, con ogni probabilità riaccenderanno le polemiche sulla manifestazione enologica trevigiana.
Intanto la Polizia ferroviaria, che ha condotto le indagini, afferma che il caso sarà chiuso a breve. E in Procura sembrano intenzionati a chiedere l’archiviazione del fascicolo. A questo punto passano anche in secondo piano le accuse di chi ha protestato per la mancanza di un sistema di controllo alla stazione di Paese il giorno dell’Ombralonga. A Carmignano di Brenta si piange ancora la morte del povero Andrea Dal Cason. Il sostituto procuratore titolare del fascicolo, Giuseppe Salvo, ha dato il nulla osta per la sepoltura del ragazzo. I funerali si terranno quindi a, con ogni probabilità, sabato alle 15 in chiesa a Carmignano.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso
Leggi anche
Video








