Victor, le stelle non brilleranno più: cancellate le notti bianche a Vittorio Veneto

La giunta non ha trovato un’intesa con le associazioni che organizzavano gli spettacoli musicali. La rassegna estiva salta per il secondi anno di fila. La delusione dell’Ascom: «Noi avvisati tardi»

Francesca Gallo
Vittorio Veneto: una serata di Victor sotto le stelle
Vittorio Veneto: una serata di Victor sotto le stelle

 

Per il secondo anno consecutivo non ci sarà “Victor Sotto le stelle”, il tradizionale evento estivo che animava il centro di Vittorio Veneto con musica, spettacoli e negozi aperti, durante i mercoledì di luglio.

Un brutto colpo anche per i commercianti. «Purtroppo, questa rassegna estiva non ci sarà», allarga le braccia il presidente dell’Ascom Giuseppe Partata. «Nel passato era l’Ascom ad organizzare Victor, andando a colmare un vuoto di organizzatori di questo tipo di appuntamenti. Poi, per fortuna, sono spuntate delle nuove associazioni che a poco a poco hanno iniziato ad assumersi il compito di creare eventi.

Ma quest’anno hanno dichiarato forfait, e quindi niente Victor. Devo dire che siamo rimasti spiazzati, perché ce lo hanno comunicato all’ultimo. A quel punto noi non siamo più stati in grado di organizzare Victor sotto le stelle in pochi giorni».

Il Summer Festival, organizzato dall’Associazione Vittorio al Centro, ha infatti annunciato a maggio l’annullamento della propria manifestazione. «Nonostante la nostra voglia di fare e i progetto già pronti», aveva scritto gli organizzatori, «non siamo riusciti a ottenere il giusto punto d’ incontro con l’amministrazione comunale. Senza le risorse minime per garantire il Festival nessuno sarebbe in grado di garantire qualità e sicurezza, per questo non ce la sentiamo di improvvisare».

«L’Ascom deve fare l’Ascom e non eventi», puntualizza Partata, «noi li organizzavano quando non c’era nessun altro che li faceva . Abbiamo creato la “Vittorio Veneto Città del Benestare” proprio per proporre manifestazioni. Abbiamo dato la spinta iniziale, sperando che la città rispondesse e se ne facesse carico

. Per un po’ è successo, con l’attività di varie associazioni. Era un fatto positivo anche perché ci toglieva l’onere di impegnarci in ambiti che non sono di stretta competenza di un’associazione di categoria, Però a questo punto si impone un ripensamento. Se nessuno si farà avanti con delle proposte, torneremo a rimboccarci le amiche come abbiamo sempre fatto per la nostra città e i nostri negozi».

Nel 2023 a Victor si era esibito il cantante Mal e il suo concerto aveva portato in città migliaia di persone. L’anno scorso , invece , era andato in scena, dal 31 luglio al 4 agosto, il Summer Festival.

L’edizione 2024 aveva superato ogni aspettativa degli organizzatori culminando in una serata da tutto esaurito con il concerto dei “The Rock Star Show”, la tribute band che ha fatto ballare e cantare il pubblico, riempiendo piazza del Popolo come mai prima d’allora. 

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso