Villa Balbi o ex convitto «San Floriano, la scuola va avanti comunque»

CASTELFRANCO
Scuola di San Floriano, le iscrizioni saranno accettate anche per quest’anno, nonostante “penda” sul destino di questa sede il fatto che a luglio termini il contratto d’affitto tra il Comune e la congregazione dei canonici lateranensi, proprietari del compendio di Villa Balbi. «La cosa più importante – spiega Ermanno Pasqualetto, presidente del comitato genitori della scuola media e presidente del consiglio di istituto – è che continui una esperienza didattica di valore, apprezzata da tutti. Da più parti, anche da fuori comune, mi chiedono infatti se la scuola chiude. Assicuro che non sarà così: ho avuto rassicurazioni che le iscrizioni ci saranno, al di là se la sede sarà ancora quella di Villa Balbi oppure no».
Per Pasqualetto la questione del prolungamento del contratto d’affitto o di altri accordi con il Comune è secondaria: «Il sindaco Stefano Marcon ha ribadito più volte (e ieri anche l’assessore Franco Pivotti nella commissione scuola, ndr) che se non ci sarà villa Balbi, saranno messi a disposizione gli spazi dell’ex convito Maffioli, la cui ristrutturazione sta procedendo. È una sede poco distante dalla frazione, servita dai mezzi pubblici: tra l’altro offrirebbe l’opportunità di una palestra, mentre quella della villa è inagibile. Mi sembra una soluzione logistica buona in questa fase di incertezza, che salvaguarda la cosa più importante e più attrattiva che caratterizza la scuola di San Floriano, ovvero la qualità didattica: per questo non possiamo che essere grati e riconoscenti al corpo docente. Ma anche un ringraziamento alla dirigente Alessandra Fusaro che mai ha avuto intenzione di chiudere questa scuola».
Nei prossimi giorni saranno comunicate le modalità per gli “open day” – vista l'emergenza Covid – relativi alla scuola di San Floriano. Presso la sede dell’ex convito, il Comune ha già intenzione di realizzare una rotonda all’incrocio tra via Postioma, via Aurelia e via Loreggia di Salvarosa, garantendo dunque una maggior sicurezza su questo tratto di strada: una decisione presa anche in riferimento al possibile trasferimento qui del plesso delle scuole medie di San Floriano. –
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso