Via Roma, ecco la nuova pista ciclabile a Treviso

Realizzato il tratto sperimentale con i divisori di cemento, si studierà l’impatto a settembre per eventuali modifiche
agostini agenzia foto film Treviso pista ciclabile via roma
agostini agenzia foto film Treviso pista ciclabile via roma

TREVISO. Prende forma la pista ciclabile di via Roma. O meglio, il suo primo tratto sperimentale, dalle zebre all’altezza della rampa per il bastione ex Camuzzi fino a ponte san Martino e all’incrocio con Lungosile Mattei. I divisori di cemento – provvisori – hanno già delimitato la nuova corsia, che dunque non salirà più sul marciapiede in corrispondenza del lampione, uno scandalo durato quasi 20 anni.

I “conetti” adesso già sbarrano la strada alle bici, le bici possono restare sulla sede stradale protetta, pedalando in entrambe le direzioni. E i pedoni riprendersi in toto i marciapiedi di via Roma. Sono stati sacrificati gli stalli (uno di carico e scarico e uno disabili) e la corsia impedirà il park selvaggio sulla curva in corrispondenza della palla di Benetton. L’amministrazione ha premesso che l’intervento è di tipo sperimentale, e che in futuro verrà valutata l’eventuale allungamento da piazzale Duca D’Aosta.

Anche a Lione crescono i lampioni sulle piste ciclabili (foto Gianfranco Pintacuda)
Anche a Lione crescono i lampioni sulle piste ciclabili (foto Gianfranco Pintacuda)

Quando? Fra settembre e ottobre, dopo l’apertura delle scuole: saranno analizzati i comportamenti dei ciclisti, i flussi da e in uscita dalla città. A quel punto l’assessore ai lavori pubblici Ofelio Michielan potrebbe decidere di consolidare in maniera permanente la pista, con un cordolo fisso e non con gli attuali divisori mobili, e se proseguire con la pista fino al’imbocco del sottopasso pedonale di piazzale Duca d’Aosta.

«Io, Palo Immezzo non mi sposto Ho visto passare tante giunte...»
agostini agenzia foto film Treviso pista ciclabile via roma

Un’intervento che anche se provvisorio cambia sostanzialmente l’accesso in città, e che rientra nel più vasto piano di ciclopedonalizzazione della città, in centro e in periferia, che vede ora l’intervento più rilevante (e discusso) con la ciclabile di viale Montegrappa, e tanti progetti, da via Santa Bona Vecchia (già in agenda, il cantiere dovrebbe partire entro la fine di quest’anno , da strada Ovest fino a via Mandruzzato)) al quartiere di Selvana e Fiera, e alla zona di Sant’ Antonino.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Argomenti:pista ciclabile

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso