Vetro e plastica, la raccolta cambia così

MONTEBELLUNA. Niente più vetro da una parte e plastiche in un altro contenitore col nuovo anno. Dalla prossima settimana anche nei comuni dell’ex Consorzio Tv Tre (Montebellunese, area castellana e...
MONTEBELLUNA. Niente più vetro da una parte e plastiche in un altro contenitore col nuovo anno. Dalla prossima settimana anche nei comuni dell’ex Consorzio Tv Tre (Montebellunese, area castellana e comprensorio del Grappa) gli imballaggi in plastica e lattine saranno raccolti assieme al vetro, sfusi e senza l’uso di sacchetti, così come già avviene nei comuni dell’ex Consorzio Priula. In questo modo sarà attiva un’unica raccolta di vetro-plastica-lattine in tutti i 50 comuni serviti da Contarina, con cadenze diverse a seconda della zona di appartenenza.


Negli EcoCalendari 2018, in consegna in questi giorni, sono indicate le nuove modalità di raccolta e nel sito www.contarina.it i cittadini possono trovare le informazioni necessarie. «Dopo l’integrazione tra Consorzio Priula e Consorzio Tv Tre nel nuovo Consiglio di Bacino avvenuta nel 2015, è stato fatto un altro passo avanti per uniformare i servizi in tutto il territorio. L’assemblea dei sindaci dei 50 comuni associati al Priula ha deliberato l’adozione di un unico sistema di raccolta di vetro-plastica-lattine, uguale per tutti i Comuni – spiega Giuliano Pavanetto – Molti sono stati gli aspetti considerati: dal numero di passaggi dei mezzi di raccolta, alla tutela del decoro urbano, alla maggior praticità nell’utilizzo dei contenitori. Siamo certi che questo cambiamento renderà più facile e semplice fare la raccolta differenziata».


I vari rifiuti gettati assieme nello stesso contenitore vengono separati poi presso l’impianto di selezione di Lovadina.
(e.f.)


Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso