Valzer di parroci, lascia monsignor Tessari

Terzo e ultimo giro di valzer per i parroci della diocesi. Il vescovo Gianfranco Agostino Gardin ha reso noti gli ultimi trasferimenti e nomine dei religiosi. Da segnalare il cambio del segretario del vescovo: don Paolo Dotto passa vicario parrocchiale a Biadene e Caonada, al suo posto arriva don Alessandro Bellezza. La lista contiene poi “incarichi speciali” e di prestigio attribuiti direttamente da Benedetto XVI e dal cardinal Bertone: mons. Daniele Liessi, nominato “Cappellano di sua Santità”, passa dalla rappresentanza pontificia in Trinidad e Tobago a quella del Congo; don Massimo Catterin, conclusi gli studi all’Accademia pontificia, è inviato da Bertone alla Rappresentanza pontifica in Bangladesh; don Gerardo Giacometti è il nuovo pro direttore dell’Istituto di Scienze religiose di Treviso-Vittorio, su decisione del gran cancelliere della facoltà Teologica del Triveneto, mons. Francesco Moraglia.
In pensione. Monsignor Ermenegildo Tessari, parroco di S.Cristina di Quinto; don Pietro Umana, parroco di Busta Contea; don Florido Feltrin, parroco di Vedelago; don Roberto Trevisan, parroco di Gardigiano; don Luigi Tonello, parroco di Postumia di Castelfranco e amministratore di Villarazzo; don Tiziano Torresan, parroco di Lughignano.
Trasferimenti Mons. Cleto Bedin, prevosto di Montebelluna, guiderà anche la parrocchia di Busta Contea; mons. Adriano Cevolotto, abate del Duomo di Castelfranco, don Paolo Marconato, arciprete di Castelfranco Pieve e don Domenico Pilotto, parroco di Salvarosa, assumono anche la cura pastorale delle parrocchie di Postumia e Villarazzo. Don Lorenzo Piran è il nuovo parroco di Lughignano; don Flavio Gallina, educatore nella comunità ragazzi del seminario, è amministratore parrocchiale di Vedelago. Don Artemio Favaro, arciprete di Quinto, guiderà anche S.Cristina.
Altri ministeri. Don Roberto Trevisan è il nuovo presidente della fondazione “Opera Monte Grappa” e del Centro professionale di Fonte. Don Andrea Caratozzolo, vicario di Maerne, sarà educatore nella Comunità ragazzi del Seminario. Don Luigi Tonello è cappellano dell’ospedale di Montebelluna. Don Tiziano Torresan viene inviato al servizio delle comunità italiane in Australia, su richiesta del Nunzio Apostolico. Infine, don Elio Girotto, direttore dell’Ufficio o pellegrinaggi, sarò anche collaboratore pastorale al Duomo e alla Ronzinella di Mogliano.
Nomine e trasferimenti dei vicari. Don Paolo Dotto, segretario del Vescovo, è vicario a Biadene e Caonada. Lo sostituisce don Alessandro Bellezza, finora vicario a Biadene e Caonada. Don Luca Pertile, studente alla Facoltà Teologica di Milano, sarà anche vicario di Loreggia e Loreggiola. Don Matteo Bigolin, vicario di Castello di Godego, emigra a S.Maria Bertilla e Crea di Spinea. Don Enrico Prete, vicario di Santa Maria Bertilla e Crea di Spinea, passa vicario a Castello di Godego. Don Mauro Polo, vicario di Cornuda e Covolo, andrà a Riese Pio X, Poggiana e Spineda. Don Flavio Schiavon, vicario di Galliera Veneta, è nominato a Mirano. Don Corrado Ferronato, vicario delle parrocchie di S.Bona e dell’Immacolata di Treviso, si trasferisce a Castelfranco, alla parrocchia della Pieve. Don Daniele Giacomin, vicario della Pieve a Castelfranco, è nominato viceparroco a Cornuda e Covolo. Don Manuel Simonaggio, fresco di ordinazione, sarà vicario a Maerne. Don Alberto Piasentin, anch’egli novello prete, è il nuovo vicario di S.Bona e dell’Immacolata di Treviso.
Laura Canzian
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso